A pochi giorni dal Premio ANGI 2020, sponsorizzato anche da Euromed International Trade, il think tank Imprese del Sud ha dedicato la terza puntata della sua nuova rubrica “NE PARLIAMO CON…” proprio all’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, incontrando il suo Presidente Gabriele Ferrieri.
“Il Premio nasce per mettere al centro giovani e innovazione sotto il profilo meritocratico attraverso un processo di selezione del nostro comitato tecnico-operativo e con il supporto di alcune tra le più importanti realtà istituzionali a livello nazionale ed europeo, oltre che di diverse realtà imprenditoriale” ha esordito Ferrieri, sottolineando proprio come in un momento storico di crisi come quello attuale l’Italia necessita di abbracciare l’innovazione e colmare il divario digitale che la pandemia ha messo in luce all’interno del Paese.
Non a caso, da buoni giovani innovatori, il Premio è stato imbastito in un formato digital per promuovere un’Italia più innovativa, più inclusiva e più digitale alla pari degli altri Paesi dell’Unione Europea. “Per fare questo servono riforme strutturali mettendo al centro dell’agenda politica lo sviluppo sostenibile ma anche, e soprattutto, i giovani e l’innovazione. Lo scenario con le risorse del Recovery Fund prevede prospettive di crescita ottimistiche e senza precedenti all’insegna di una trasformazione digitale senza precedenti” ha aggiunto.
Questo e molto altro nell’intervista integrale disponibile di seguito: