Malta Business, società di consulenza maltese partner di Euromed International Trade, seguirà i lavori di un workshop sulle opportunità commerciali in Namibia, organizzato dall’agenzia governativa TradeMalta per le giornate del 16 e 17 Febbraio 2021. Un incontro ispirato dal crescente interesse delle aziende europee verso i mercati emergenti dell’Africa subsahariana, da raggiungere attraverso l’apertura di un branch a Malta per sfruttare una serie di vantaggi offerti dall’isola del Mediterraneo.
In attesa di condividere informazioni dettagliate che emergeranno da questo evento, in con lo staff di Malta Business anticipiamo alcuni contenuti legati alle nuove opportunità di internazionalizzazione per le PMI che guardano all’Africa e alla Namibia.
Con una stabile democrazia multipartitica e multirazziale, la Repubblica di Namibia vanta un’economia di mercato consolidata, con una crescita media del PIL di circa 15 miliardi di dollari, pari al 4,84 per cento negli ultimi anni. La moneta nazionale, il dollaro namibiano, è agganciata al rand sudafricano.
Il Paese fornisce un quadro legale e politico accogliente per gli investitori. Le politiche messe in campo a tale scopo includono la completa protezione degli investimenti, nessun requisito per i partner locali e il rimpatrio del 100% dei profitti. Inoltre, l’inglese utilizzato come lingua chiave nel mondo del business facilita le opportunità di networking con la comunità imprenditoriale locale.
La capitale Windhoek è riconosciuta come una delle città più pulite dell’Africa e il Paese è uno dei primi nel continente africano a incorporare la protezione ambientale nella sua Costituzione.
La Namibia è anche al terzo posto in Africa in termini di sicurezza e stato di diritto. Pur con una popolazione relativamente ridotta, pari a soli 2,2 milioni di abitanti, è molto ben collegata dal punto di vista infrastrutturale e fornisce un eccellente accesso ai vicini mercati dell’Angola, del Botswana e del Sudafrica. La Namibia fa anche parte della Southern African Development Community (SADC), una regione che ospita una popolazione di 300 milioni di consumatori.
Le principali esportazioni della Namibia comprendono diamanti, rame, oro, zinco, piombo, uranio e alimenti (tra cui pesce, birra, carne e uova). Le sue principali importazioni sono invece macchinari, componenti di macchinari e alimenti.
E ancora. La compagnia Air Namibia vola ogni giorno a Francoforte, ma anche altre compagnie aeree come KLM, Eurowings, Qatar Airways, South African Airways e altri vettori internazionali collegano lo stato africano all’Europa. Così come le principali linee di navigazione, che includono MAS, Maersk e Ocean Africa Containers, con collegamenti regionali attraverso il porto di Walvis Bay. Non meno importanti sono le eccezionali connessioni garantite dalla rete stradale e ferroviaria, che consentono una facile circolazione delle merci via terra sia all’interno dello Stato che oltre confine.
In virtù di una partnership consolidata con Malta Business Agency, Euromed International Trade offre nuove opportunità di business con i mercati emergenti dell’Africa.
Widget not in any sidebars