Sarà aperto dalle ore 8.00 del primo marzo fino alle ore 14.00 del 22 marzo 2021 il bando Digital TEM – Emilia Romagna, che mette a disposizione delle piccole imprese nuovi fondi per le attività di export e internazionalizzazione. Con delibera di Giunta regionale n. 209 del 15 febbraio 2021 e in continuità con l’intervento 2020, la Regione intende sostenere progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all’estero delle imprese, anche supportandole nel passaggio all’economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export.
La progettualità intrapresa intende sviluppare le capacità delle piccole e medie imprese della Regione, avviando relazioni importanti per poter operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business. Il bando prevede il contributo per la realizzazione di un progetto di internazionalizzazione finalizzato a rafforzare la presenza all’estero di Pmi attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.
I destinatari sono le micro, piccole o medie imprese manifatturiere, esportatrici e non esportatrici con sede legale e/o unità operativa in Emilia-Romagna che abbiano un fatturato minimo di Euro 500.000. Le imprese potranno presentare un solo progetto finalizzato a supportarle sui mercati internazionali. Ogni progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica e il network di business internazionale Euromed International Trade è disponibile a guidare e sostenere tutte le imprese interessate ai processi di internazionalizzazione attraverso la progettualità intrapresa dalla Regione Emilia Romagna.
In occasione del lancio dei Fondi, Euromed International Trade lancia una proposta speciale, per l’occasione rivolta non solo in termini di affiancamento verso chi intende partecipare al bando, ma anche a tutte le imprese che non riusciranno ad ottenere il voucher o che non hanno intenzione di presentare domanda e attendere i tempi della burocrazia per l’erogazione e la rendicontazione.
Il voucher sarà offerto da Euromed International Trade!
Come? Dopo una valutazione attenta dell’impresa e delle sue peculiarità, nonché dei mercati che più si prestano ad accogliere una sua attività di export, verrà redatto un progetto che punterà a massimizzare in termini economici le attività di internazionalizzazione. Senza attendere il voucher, dunque, l’impresa potrà contare in un progetto qualitativo abbattendone i costi, per un investimento totale che, inclusa la spesa per il servizio di consulenza, alla fine risulterà equivalente a quello sostenuto con lo sconto apportato del voucher TEM-Emilia Romagna.
L’azienda sarà accompagnata e supportata ai processi d’internazionalizzazione, in riferimento ai settori indicati nel bando:
- Assessment
- Temporary Export Manager e Digital Export Manager
- Marchio
- Certificazioni
- B2B
- Fiere e convegni
- Marketing digitale
- Business online
- Sito web
- Materiali promozionali
La società Euromed International Trade è consapevole che il valore del progetto può essere valutato solo dopo aver analizzato le esigenze delle imprese e a tal riguardo propone alle imprese del network, impegnate e desiderose di entrare sui mercati internazionali, un’offerta completa di servizi integrati. Il modello messo a punto parte dalla consapevolezza che nell’ambiente altamente competitivo dell’economia attuale, caratterizzata dal libero movimento di merci, servizi, capitali e risorse a livello globale, l’internazionalizzazione dell’impresa non si identifica più con la sola attività di export, ma prevede anche la collaborazione con imprese di altri paesi, apertura di filiali commerciali o produttive ed altre attività importanti per la promozione delle imprese sui mercati esteri.
Widget not in any sidebars