Si è concluso con successo il secondo appuntamento con il ciclo di incontri Meda Meetings, l’iniziativa di ASCAME che per questa occasione ha offerto uno spazio di analisi e discussione sulle strategie di rilancio e i nuovi modelli di sviluppo per i Paesi del Sud Europa, che si affacciano nel Mediterraneo.
Il ‘South Europe Countries Meeting’ per Imprese del Sud ha assunto anche un valore particolare, dato che l’Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo ha affidato alle mani del nostro Think Tank la conduzione del dibattito: a moderare è stata Caterina Passariello, analista del portale di informazione economica rivolto al mondo delle imprese e dei professionisti, nonché Project Manager di Euromed International Trade.
Il dibattito ha fatto emergere come i Paesi a nord del Mediterraneo siano stati i più colpiti da una pandemia che ha colpito in particolare l’Europa. Le economie di Francia, Italia, Spagna, Croazia, Grecia, Malta e Cipro, che per buona parte poggiano sui settori del turismo e dei servizi, hanno sofferto le pesanti misure restrittive applicate dai governi per contenere il contagio del virus, causando una profonda crisi economica.
Per far fronte a questa situazione, i paesi della regione stanno preparando i loro piani di rilancio, o recovery plan, puntando su settori importanti come l’economia digitale, verde o blu quali leve di cambiamento su cui investire una grande quantità di risorse liberate dalla Commissione Europea.
Durante l’incontro, i relatori hanno dunque presentato caratteristiche e opportunità di business dei principali paesi dell’Europa meridionale, illustrandone vantaggi, buone pratiche ed esperienze per attrarre investimenti, far crescere le attività economiche, facilitare gli scambi commerciali e la ripresa delle economie regionali.
“Il Covid-19 ha aggravato le sfide strutturali che i paesi del sud Europa già stavano affrontando. Per questo motivo, ora più che mai, è fondamentale scommettere sulla ripresa delle economie in settori chiave come il turismo, il tessile o l’educazione, e puntando su economia digitale, verde e blu per sostenere una ripresa dell’occupazione” ha affermato Anwar Zibaoui, coordinatore generale di ASCAME.
Dopo i saluti iniziali del Presidente di ASCAME Ahmed M. El Wakil, Caterina Passariello ha guidato il panel “Pensare oltre la pandemia“, al quale hanno preso parte Vesna Trnokop-Tanta (CEO di Sigma BusinessConsulting Ltd Croatia), Philippe Yvergniaux (direttore della cooperazione internazionale per Business France) a Arian Said (Non Executive Charmain di Malta Government Investments).
Il secondo panel ha avuto ad oggetto le “Dinamiche delle economia del Sud Europa tra investimenti e opportunità commerciali“, sempre condotto da Caterina Passariello. Nel palco virtuale si sono alternati Marin Orriols (Capo dell’area Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Barcellona), Ines Obradovic (Direttore Affari Internazionali della Camera di Commercio croata), Dimitris Lemonakis (membro del Cda della Camera di Commercio del Pireo), Frédéric Ronal (Vice Presidente della Camera di Commercio di Marsiglia e della Provenza), Emanuele Cabras (Presidente di Openmed e membro della Camera di Commercio, dell’Industria, dell’Artigianato e dell’Agricoltura di Cagliari).