Oltre un centinaio di partecipanti hanno aderito al webinar gratuito Internazionalizzazione – Opportunità di finanziamento SACE-SIMEST, organizzato da Euromed International Trade con il supporto di ASCAME, Confapi Vicenza e Pedemontana, UNCI Agroalimentare, Italia4Blockchain, ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori e Media Leader.
I lavori sono stati aperti da Caterina Passariello, Export Manager di Euromed International Trade, specializzata in ingegneria gestionale e manageriale, e impegnata da diversi anni a seguire i processi d’internazionalizzazione con particolare attenzione all’area Euro Mediterranea e Nord Americana.
Caterina Passariello ha illustrato ai presenti le azioni che un’azienda dovrebbe compiere prima di avviare un progetto finanziato efficace: in particolare, sono state fornite indicazioni su come deve scegliere il mercato di destinazione e come deve effettuare l’analisi di prefattibilità in linea con le attività aziendali. Interessanti anche le linee guida riguardanti le motivazioni per cui investire all’estero e le possibili modalità di investimento.
La parola è quindi passata a Tania Stefanutto, esperta di ristrutturazioni Aziendali con riorganizzazione anche delle funzioni, di fiscalità internazionale e processi d’Internazionalizzazione delle PMI con supporto alla definizione di policy di gruppo, nonché titolare da oltre 20 anni dello Studio Stefanutto Commercialisti.
L’analisi di Tania Stefanutto sui finanziamenti agevolati per le imprese che desiderano esportare, con un particolare focus sul finanziamento SACE SIMEST, è stata molto approfondita, dettagliata e aggiornata alle novità delle ultime ore.
I punti affrontati sono stati: la scelta delle forme di supporto, le soluzioni in materia di sostegno pubblico con riferimento particolare all’internazionalizzazione, gli strumenti SIMEST, gli obiettivi progettuali che stanno alla base dei finanziamenti agevolati con numerosi esempi, la partecipazione al capitale, il fondo Venture Capital, il contributo in conto interessi, i supporti ICE e gli elementi essenziali da produrre per accedere ai finanziamenti.
Numerose sono state anche le domande rivolte dai presenti, che hanno portato l’attenzione a specifici focus Paese come il Sudafrica e Cuba, alle opportunità per il mondo delle startup e nell’e-commerce, fino all’utilizzo della figura del trader locale e alla documentazione da predisporre per la domanda di finanziamento.
Il webinar, per chi lo avesse perso in diretta, sarà disponibile a breve anche in modalità replay, come utile strumento di consultazione per accedere al finanziamento che, come detto, sarà una corsa contro il tempo, con partenza il prossimo 3 Giugno 2021.
Per accedere al finanziamento SIMEST e sviluppare il tuo progetto di internazionalizzazione ad hoc contatta il team di Euromed International Trade compilando il seguente form.