E’ stato esteso fino al 31 Dicembre 2022 il nuovo incentivo rivolto alle imprese che investono nella formazione professionale di alto livello dei propri dipendenti. Una misura che nasce dalla consapevolezza, emersa in particolare dopo l’emergenza sanitaria, dell’importanza per le PMI italiane e le nuove startup in fase di creazione, di sviluppare interventi, progetti ed iniziative per intraprendere una formazione professionale su innovazione e tecnologie 4.0. Conoscenze e competenze sono infatti le chiavi per la crescita personale e professionale dei singoli e lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
L’incentivo consiste in un credito d’imposta rivolto a tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano, che effettuano spese per attività di formazione professionale di alto livello.
Sono ammissibili le spese spese di personale relative ai formatori per le ore di formazione, i costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione (spese di viaggio, materiali e forniture, ammortamento degli strumenti e delle attrezzature per la quota da riferire al loro uso esclusivo per il progetto di formazione), i costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione, e le spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette (spese amministrative, locazione, spese generali) per le ore di formazione.
Al centro della formazione professionale ritroviamo specializzazioni in big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, sicurezza cibernetica, sistemi cyberfisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine integrazione digitale dei processi aziendali.
Il credito d’imposta è così differenziato rispetto alla dimensione dell’impresa:
- piccole imprese: 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 300 mila euro annui;
- medie imprese: 40% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 250 mila euro annui;
- grandi imprese: 30% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 250 mila euro annui.
Euromed International Trade è a disposizione per supportare le imprese a beneficiare dell’incentivo elaborando un piano formativo 4.0 efficace ed adattato alla propria realtà industriale. Richiedi maggiori informazioni o una consulenza specifica compilando il seguente form.