Si è concluso con successo il progetto MAST, la Mediterranean Alliance for Sustainable Tourism, finanziato da UfM for Employmen Promotion, che ha tra i suoi partner l’associazione MACTT Ngo, insieme ad altri partner provenienti da Grecia (EILD Ngo), Italia (UPO – Università del Piemonte Orientale), Tunisia (UMNAGRI) e Marocco (AORADRCS).
In oltre sei mesi di lavoro, i partner del progetto hanno chiamato a raccolta aziende, professionisti, insegnanti, giovani e studenti che operano nel settore del turismo, o sono in qualche modo legati ad esso, per avviare un percorso di idee e discussioni sulla ripartenza del mondo dei viaggi dopo l’emergenza Covid-19: una ripartenza che vede il settore chiamato a riproporsi, riadattarsi e reinventarsi in una forma inedita, basata su modelli di sviluppo sostenibile.
Gli operatori del turismo sono stati dunque chiamati a far crescere i loro progetti futuri con questa visione, non solo per senso di responsabilità di fronte ai cambiamenti climatici, all’inquinamento e alla tutela dell’ambiente.
L’avventura di MAST è partita da un corso online gratuito dedicato ai nuovi modelli di turismo sostenibile post-Covid, offerto gratuitamente a tutti i partecipanti provenienti dai cinque Paesi coinvolti. Tutti loro sono stati poi invitati a presentare nuovi progetti o idee di business legati sempre al turismo sostenibile, e le migliori proposte, raccolte alla fine del 2021, sono state alla fine premiate con un toolkit di business plan e una consulenza di supporto tecnico finalizzata a fornire agli imprenditori gli strumenti tecnici per strutturare e lanciare i loro progetti.
Il percorso si è concluso con una fase di coaching rivolta a tutti partecipanti, una conferenza finale durante la quale sono stati presentati i vincitori e loro idee, e il lancio di alcuni forum online per dare vita a una nuova comunità, e far incontrare imprenditori, professionisti e istituti di formazione.