25.2 C
Rome
giovedì, Settembre 5, 2024
spot_imgspot_img

Incentivi per i marchi collettivi made in Italy

Lo stato italiano crede nella promozione dei marchi collettivi made in Italy e rimborsa fino al 70% delle spese di promozione all'estero.

-

- Advertisment -

Con decreto del 3 ottobre 2022 il ministero delle imprese e del made in Italy, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 17/11/2022, ho fissato i termini per poter ottenere i finanziamenti per la promozione all’estero dei marchi collettivi.

L’aiuto sarà concesso nella misura del 70% delle spese ritenute ammissibili dalla disposizione. L’intera attività sarà gestita da Unioncamere, inclusa la revoca delle agevolazioni e l’erogazione dell’incentivo – subordinata alla “positiva verifica della documentazione finale delle spese sostenute, accertate sulla base delle fatture quietanzate, e del raggiungimento degli obiettivi del progetto” – sarà effettuata dal soggetto gestore “direttamente sul conto corrente bancario del beneficiario entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione finale delle spese sostenute”.

L’importo massimo utilizzabile da ciascun beneficiario non potrà superare a 150mila euro, è non sarà possibile presentare domande per importi di agevolazione inferiore a 20mila euro.

L’agevolazione non sarà somministrata se il beneficiario non avrà sostenuto almeno il 30% delle spese considerate ammissibili e potranno beneficiare degli aiuti le associazioni produttive e consorzi con sede in Italia, titolari dei marchi collettivi registrati.

Le risorse disponibili, in questa fase, sono state determinate complessivamente in 2.484.019 euro ed il progetto dovrà concludersi obbligatoriamente entro 10 mesi dalla comunicazione del finanziamento con una possibile proroga di un anno.

Il finanziamento dovrà riguardare progetti di promozione del marchio collettivo all’estero ed in particolare la partecipazione a fiere o eventi collaterali ed incontri bilaterali con altre associazioni.

La domanda diretta a ottenere l’agevolazione, dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del richiedente e può essere presentata dal 22 novembre 2022 ed entro il 22 dicembre 2022.

La domanda dovrà contenere il progetto di promozione del marchio, con l’indicazione degli obiettivi finali che si intendono perseguire. Andranno inoltre riportate le iniziative che si intendono realizzare con una puntuale descrizione dei servizi da acquisire, corredata dei relativi costi preventivati.

Va trasmessa – a pena di inammissibilità – dall’indirizzo Pec del richiedente o dall’indirizzo Pec di un suo procuratore speciale al seguente indirizzo: marchicollettivi2022@legalmail.it.

Nell’oggetto della Pec va indicato: “agevolazioni per marchi collettivi/certificazione”.

Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Aperta nuova Booster Call 2024-2025 dedicata a startup e PMI

0
Lo scopo è quello di fornire supporto a startup e PMI che sviluppano soluzioni sostenibili nel settore delle materie prime.
AIOT - Canadian Chamber in Italy partnership

La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada annunciano la firma di una partnership...

Roma (Italia) e Ottawa (Canada) 02/08/2024 – La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada hanno firmato nei giorni scorsi un memorandum d’intesa per promuovere l’innovazione tecnologica...
Lista nera Ecofin 2024 - Imprese del Sud

UE, riscritta la lista nera: novità e conferme dall’Ecofin

0
L'Unione Europea continua la sua lotta contro l'evasione e l'elusione fiscale attraverso l'aggiornamento regolare della lista delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali. All'inizio...
Delegazione Canadian Chamber in Italy G7_Commercio_internazionale_Reggio_Calabria

Delegazione della Canadian Chamber in Italy incontra il Ministro Canadese al Commercio Internazionale

A margine del vertice del G7 sul commercio internazionale, tenutosi a Reggio Calabria il 16 e 17 luglio, i rappresentanti della della delegazione della...
Assomalta - Digital Malta Conference 2024

Assomalta supporta la Digital Malta Conference come partner ufficiale

Assomalta supporta la Digital Malta Conference 2024, evento chiave per esplorare tecnologie avanzate e strategie innovative. Scopri come la digitalizzazione può trasformare il business a Malta.
spot_img

Economia

Aperta nuova Booster Call 2024-2025 dedicata a startup e PMI

Lo scopo è quello di fornire supporto a startup e PMI che sviluppano soluzioni sostenibili nel settore delle materie prime.

La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada annunciano la firma di una partnership strategica

Roma (Italia) e Ottawa (Canada) 02/08/2024 – La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada hanno firmato nei giorni scorsi un memorandum...

UE, riscritta la lista nera: novità e conferme dall’Ecofin

L'Unione Europea continua la sua lotta contro l'evasione e l'elusione fiscale attraverso l'aggiornamento regolare della lista delle giurisdizioni non...

Evento pre-B7 Summit – “AI: the missing piece of the productivity puzzle?”

Partecipa all'evento pre-B7 Summit sul futuro dell'intelligenza artificiale, organizzato dalla Canadian Chamber of Commerce in collaborazione con la Canadian Chamber in Italy. Discuti il futuro dell'IA il 15 Maggio a Roma.
- Advertisement -spot_img
×