Il bando EIC Transition 2023 dispone di un budget di 128 milioni di euro ed è compreso all’interno del nuovo programma di lavoro 2023 del Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) di Horizon Europe, che mette a disposizione oltre 1,6 miliardi di euro complessivi per il prossimo anno.
Il bando EIC Transition finanzia attività di innovazione che vanno oltre il proof of principle sperimentale in laboratorio per sostenere sia:
- la maturazione e la validazione della nuova tecnologia in laboratorio e in ambienti applicativi rilevanti
- lo sviluppo di un business case e di un modello (aziendale) per la futura commercializzazione dell’innovazione.
I progetti EIC Transition devono riguardare sia la tecnologia che lo sviluppo del mercato e del business, includendo eventualmente processi di apprendimento iterativi basati sui primi feedback dei clienti o degli utenti.
I risultati attesi di un progetto sono:
- una tecnologia che si dimostri efficace per l’applicazione prevista (TRL 5/6) e
- un modello di business, la sua validazione iniziale e un business plan per il suo sviluppo sul mercato.
Sono disponibili sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro per convalidare e dimostrare la tecnologia in un ambiente rilevante per l’applicazione e sviluppare la market readiness.
Il programma EIC Transition consiste in una combinazione di finanziamenti open e challenge driven.
EIC Transition Open
L’EIC Transition Open è uno schema di finanziamento aperto per progetti in qualsiasi campo della scienza e della tecnologia. E’ stato infatti concepito per consentire il sostegno a tutte le tecnologie e innovazioni che attraversano diversi campi scientifici, tecnologici, settoriali e applicativi o che rappresentano combinazioni inedite. La maggior parte dei finanziamenti sarà assegnata attraverso bandi aperti senza priorità tematiche predefinite.
Strategic EIC Transition Challenges
I finanziamenti sono disponibili anche per sfide specifiche.
Le EIC Transition Challenges 2023 sono:
- Full scale Micro-Nano-Bio devices for medical and medical research applications (HORIZON-EIC-2023-TRANSITIONCHALLENGES-01)
- Environmental intelligence (HORIZON-EIC-2023-TRANSITIONCHALLENGES-02)
- Chip-scale optical frequency combs (HORIZON-EIC-2023-TRANSITIONCHALLENGES-03)
Possono presentare domanda singoli candidati (PMI, spin-off, start-up, organizzazioni di ricerca, università) o piccoli consorzi (massimo 5 partner).
Il termine per la presentazione dei progetti è il 12 aprile 2023. Qui di seguito la road map:
Date limite e date del colloquio
- Prima scadenza – 12 aprile 2023
- Colloquio – 19-23 giugno 2023
- Seconda scadenza – 27 settembre 2023
- Colloquio – 11-15 dicembre 2023
Le proposte sono limitate ai risultati generati dai seguenti progetti ammissibili:
- progetti EIC Pathfinder (compresi i progetti finanziati nell’ambito di EIC pilot Pathfinder, Horizon 2020 FET-Open, FET-Proactive, FET Flagships)
- Progetti ERANET nell’ambito del programma FET (compresi ChistERA, quantERA e FLAG-ERA)
- Progetti Proof of Concept del Consiglio europeo della ricerca (ERC).
I candidati dovranno dimostrare di essere proprietari o i titolari dei diritti di proprietà intellettuale (IPR) o di avere i diritti necessari per commercializzare i risultati di uno di questi progetti ammissibili.
Hai bisogno di una consulenza specifica? Sei alla ricerca del partner giusto per partecipare al bando? Hai la necessità di essere affiancato da professionisti esperti in euro progettazione? Contattaci, compilando il seguente form, e ti metteremo in contatto con il nostro partner per una prima valutazione delle tue necessità.