Si è tenuto presso l’hotel Le Méridien Visconti Rome, l’Atlantic Canada Seafood Export Cafè, un evento chiave per il rafforzamento dei rapporti commerciali tra Italia e Canada Atlantico nel settore ittico.
“L’Italia è un mercato importante con grandi opportunità per le aziende ittiche del Canada Atlantico. Non vediamo l’ora di lavorare insieme, costruire relazioni e introdurre altri prodotti di prima qualità”, ha affermato Kent Smith, Ministro della Pesca e dell’Acquacoltura della Nuova Scozia.
L’iniziativa del Lobster Council of Canada, finanziata dai Governi Federale e Provinciale, in collaborazione con l’Ambasciata del Canada e con il supporto di Euromed Group e la Canadian Chamber in Italy, ha visto la partecipazione dell’Ambasciatrice del Canada in Italia, S.E. Elissa Golberg, e del Ministro della Pesca e dell’Acquacoltura della Nuova Scozia, Kent Smith, oltre che ad una folta delegazione di aziende canadesi ed italiane del settore ittico.
Import italiano di astici canadesi e capesante: una crescita costante
L’Italia rappresenta un mercato chiave per le esportazioni ittiche canadesi, con una domanda in continua crescita. Il Canada è tra i principali esportatori globali di prodotti ittici, con un valore annuo di esportazioni verso l’Europa che supera i 500 milioni di euro. Grazie a standard di sostenibilità e sicurezza elevati, il settore ittico canadese si presenta come un partner affidabile per il mercato italiano ed europeo.
Un astice su 3 che arriva sulle nostre tavole, proviene dal Canada, il lobster infatti viene utilizzato dagli chef al pari dell’aragosta nostrana.
Nel 2023, l’import italiano di prodotti ittici dal Canada ha superato i 120 milioni di euro, con un particolare interesse per astici, capesante e altre specie ittiche d’acqua fredda.
L’accordo commerciale CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) tra Canada e Unione Europea, ha facilitato gli scambi commerciali eliminando la maggior parte dei dazi doganali e semplificando le procedure di esportazione, nel rispetto dei requisiti europei ed italiani.
Il mercato europeo rappresenta solo il primo passo: nei prossimi anni, il settore ittico canadese punta a espandersi ulteriormente verso l’Asia e il Medio Oriente, rispondendo alla crescente domanda globale di prodotti ittici di alta qualità.
L’evento, si è concluso con una degustazione di piatti a base di prodotti ittici canadesi abbinati alla tradizione mediterranea e con una sessione B2B tra le aziende canadesi e numerosi distributori/importatori italiani presenti all’incontro.
I Bt2B hanno visto coinvolte 30 aziende italiane, con più di 90 appuntamenti con altrettante delegazioni di rappresentanza. 10 aziende canadesi, incrociate con quelle italiane.