Sin dal giorno in cui è stata fondata, nel 1982, ASCAME ha lavorato per portare prosperità al Mediterraneo, con uno sguardo rivolto al futuro. Per questa ragione anche quest’anno l’Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo, della quale fa parte Euromed International Trade, celebrerà il suo 40° anniversario accompagnando la propria comunità imprenditoriale in un’era completamente nuova.
Le Camere di Commercio e dell’Industria devono riallineare i servizi che forniscono ai loro membri per rimanere efficaci sostenitori del business nell’era digitale e verde. In questo contesto, le tendenze del business e della tecnologia sono fondamentali, così come le sfide e le opportunità che emergono nel panorama mutevole di oggi, soprattutto per le Camere di Commercio che vogliono adottare le Camere 4.0. e innovare per rimanere rilevanti di fronte alle nuove realtà.
Le Camere devono lavorare per coltivare un ecosistema imprenditoriale al fine di sostenere le piccole e medie imprese che continueranno a giocare un ruolo vitale nell’economia regionale e globale. A partire da quei principi ambientali, sociali e di governance che saranno i motori fondamentali del business in futuro: e le aziende devono muoversi verso la sfida di raggiungere emissioni di carbonio nette pari a zero.
Le Camere del Mediterraneo sono ora una comunità più integrata e connessa, grazie agli sforzi di ASCAME, e il lavoro in questo senso continuerà, così come quello di Euromed per mettere a disposizione delle imprese italiane le nuove opportunità che si affacceranno sul fronte europeo e mediterraneo.
ASCAME sosterrà un programma progettato per aiutare le camere a tracciare una rotta adeguata per una nuova era di business: una che è digitale, verde e blu. Questo programma sarà un importante strumento di riferimento che potrà guidare le Camere nel delineare le loro strategie di transizione verso le Camere 4.0 e nell’abbracciare l’innovazione, fornendo una base per costruire una struttura per le attività delle Camere nel futuro.
ASCAME rinnova quindi il suo impegno per portare prosperità e sviluppo del Mediterraneo, a partire dagli incredibili talenti nella regione che hanno solo bisogno di essere messi sotto i riflettori, e credendo in tutte le forme di empowerment. Buon anniversario ASCAME!