Si è riunito di recente a Barcellona il Comitato Esecutivo dell’Associazione delle Camere di Commercio e Industria del Mediterraneo (ASCAME), della quale è parte anche Euromed International Trade. È in tale contesto che è stato raggiunto un accordo unanime sulla proroga di un anno della presidenza di Ahmed M. El Wakil, dato che una buona parte del suo secondo mandato ha incrociato il blocco globale delle attività economiche a causa dell’emergenza Covid-19. Pertanto, egli manterrà la carica fino alla fine del 2022, in coincidenza con il 40° anniversario di ASCAME.
Inoltre, i partecipanti sono stati testimoni di un momento importante nella storia dell’Associazione: il Comitato ha infatti accolto la signora Mònica Roca i Aparici come nuova Presidente della Camera di Commercio di Barcellona e come prima donna a ricoprire la vicepresidenza nella storia di ASCAME.
Il coordinatore generale di ASCAME, Anwar Zibaoui, ha auspicato che questa nomina rappresenti l’inizio di una tendenza sempre più estesa, con l’entrata di più donne d’affari alle presidenze delle camere del Mediterraneo.
I presenti all’incontro hanno affrontato le principali questioni socio-economiche che riguardano le camere di commercio della regione e adottato una serie di decisioni riguardanti il presente e il futuro di ASCAME.
Altre decisioni rilevanti sono state l’approvazione dei conti 2020 e del bilancio 2021, così come la riattivazione delle commissioni di lavoro di ASCAME.
Infine, un follow-up del Piano Strategico ASCAME 2018-2022 ha raccontato quattro anni di successi: il lancio del MedaMeetings, la partecipazione di più di 25.000 aziende ai diversi eventi organizzati dall’Associazione o dai suoi partner, e lo sviluppo di progetti di cooperazione internazionale con un valore globale di 69 milioni di euro, tra gli altri. Queste iniziative continuano a rafforzare il partenariato tra tutti i membri e favoriscono un futuro promettente per la regione mediterranea.
Da Euromed International Trade e Imprese del Sud, auguri di buon lavoro al Presidente Ahmed M. El Wakil e alla sua vice Monica Roca i Aparici.