La crescita delle relazioni economiche e commerciali tra Canada e Regno Unito continua a suscitare attenzione da parte della comunità internazionale. I due Paesi condividono una storia comune e profonda costruita su legami economici e sociali molto evoluti. Mary Ng, ministro delle piccole imprese, delle esportazioni e del commercio internazionale, durante una chiamata telefonica con Elizabeth Truss, Segretario di Stato per il commercio internazionale del Regno Unito, ha annunciato la prosecuzione degli accordi di sottoscrizione commerciale tra il Canada e il Regno Unito: l’accordo TCA.
Questo annuncio segue quello sul Royal Assent del Bill C-18: An Act to implement the Agreement on Trade Continuity between Canada and the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland in the House of Commons.
Il TCA sottoscritto tra Canada e Regno Unito consentirà al mondo del commercio, agli esportatori e alle imprese canadesi un particolare e privilegiato accesso preferenziale al mercato del Regno Unito con il 98% dei prodotti canadesi che continuerà ad essere esportato nel Regno Unito senza il pagamento di dazi. L’accordo fornisce una prevedibilità e una stabilità necessaria a sostenere i lavoratori e le imprese sia in Canada che nel Regno Unito in caso di controversie economiche e commerciali. L’avvio di tali accordi dovrebbe aversi entro l’inizio del mese di aprile del 2021.
Attualmente, la sottoscrizione del TCA tra il Canada e il Regno Unito è sostanzialmente una misura provvisoria in attesa dei negoziati sul libero scambio e l’ufficializzazione degli accordi di libero scambio che andranno a rafforzare le priorità commerciali e le capacità economiche del Regno Unito con il Canada. Dal 12 marzo, in Canada si stanno tenendo le consultazioni pubbliche con i cittadini canadesi per comprendere come sviluppare nell’immediato futuro le relazioni economiche e diplomatiche con il Regno Unito. Tali consultazioni aiuteranno la politica del Canada a comprendere come i cittadini pensano in rapporto alle attività economiche con il Regno Unito post Brexit. Il Regno Unito procede con la stipula di accordi economici internazionali di estrema importanza. La notizia del nuovo slancio commerciale con il Canada segue quella dell’adesione all’accordo globale The Comprehensive and Progressive Agreement for Trans-Pacific Partnership (CPTPP), l’accordo globale e progressivo per la partnership trans-pacifica, noto anche come TPP11 o TPP-11, è un accordo commerciale tra Australia, Brunei, Canada, Cile, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Singapore e Vietnam.
“Il Canada e il Regno Unito condividono una relazione unica e storica. Mentre continuiamo ad affrontare la pandemia e guardiamo al nostro futuro, il commercio internazionale sarà essenziale per garantire una ripresa forte e inclusiva che generi crescita e sviluppi prosperità per i cittadini e i lavoratori canadesi. L’accordo di continuità commerciale tra il Canada e il Regno Unito segna un nuovo capitolo nelle relazioni tra i due paesi e fornisce stabilità alle imprese e ai lavoratori in entrambi“, ha recentemente dichiarato il ministro canadese Mary Ng.
Per maggiori informazioni contatta il team di Euromed International Trade.
Widget not in any sidebars