13.3 C
Rome
venerdì, Marzo 14, 2025
spot_imgspot_img

Cartella nulla, se l’azienda ha avviato il procedimento della crisi d’impresa

Pretesa dell'Agenzia della riscossione per debiti fiscali ritenuta ridondante poiché i debiti sono già stati inclusi nell'accordo omologato della crisi d'Impresa.

-

- Advertisment -

La sentenza della Corte di giustizia tributaria di Milano n.166/2023 ha stabilito che le cartelle esattoriali notificate in relazione a debiti fiscali inclusi in un piano di composizione dei debiti o di un piano del consumatore sono inutili e prive di alcuna utilità pratica.

La sentenza sottolinea che la prassi da seguire per riscuotere tali debiti è differente da quella ordinaria e che, secondo l’articolo 25, comma 1-bis, del DPR n. 602/1973, la notifica della cartella di pagamento deve avvenire entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla pubblicazione del decreto che dichiara la risoluzione o l’annullamento dell’accordo di composizione della crisi o la cessazione degli effetti del piano del consumatore.

La sentenza afferma che la preoccupazione del fisco nel voler notificare le cartelle esattoriali potrebbe essere controproducente, poiché, una volta rigettate dal giudice tributario, potrebbero essere oggetto di discussione riguardo alla loro esistenza, anche se inserite in un piano di rientro controllato dall’autorità giudiziaria.

Valutazione dopo esito negativo della procedura di crisi d’impresa

Per evitare equivoci meccanismi, i giudici di Milano suggeriscono che l’ente della riscossione debba attendere l’esito negativo dell’accordo o la sua decadenza prima di notificare la cartella di pagamento, poiché la notifica in pendenza dell’accordo sarebbe priva di alcuna utilità pratica.

In conclusione, la sentenza sottolinea che la procedura della crisi d’impresa ha lo scopo di garantire la par condicio creditorum e che, a fronte dell’insolvenza, la soddisfazione del credito dipende dalla liquidazione e dall’ordine determinato dalle cause di prelazione.

Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Ratifica CETA: perché Italia e Canada devono agire ora

0
La ratifica del CETA è strategica per Italia e Canada in un contesto di tensioni globali. Opportunità economiche, diversificazione e sicurezza geopolitica rendono urgente il via libera definitivo dell'Italia.

Sviluppo di competenze e talenti. Bando europa creativa per finanziare la formazione nel settore...

0
Bando europa creativa per la formazione e il mentoring dei professionisti dell’audiovisivo. Cofinanziamento UE fino all’80%. Scadenza 24 aprile 2025.

Europa Creativa: bando 2025 ‘Creative Innovation Lab’

0
Sovvenzioni con il bando Creative Innovation Lab, a progetti per soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi.

Sviluppo del pubblico e educazione cinematografica

0
Il bando finanzia progetti mirati ad aumentare la portata e l'interesse del pubblico per i film e a favorire l'educazione al cinema.

Europa Creativa: bando 2025 ‘NEWS – Media literacy’

0
Il bando Europa Creativa finanzia progetti per favorire l'alfabetizzazione mediatica e la conoscenza dei media.
spot_img

Economia

Ratifica CETA: perché Italia e Canada devono agire ora

La ratifica del CETA è strategica per Italia e Canada in un contesto di tensioni globali. Opportunità economiche, diversificazione e sicurezza geopolitica rendono urgente il via libera definitivo dell'Italia.

Sviluppo di competenze e talenti. Bando europa creativa per finanziare la formazione nel settore audiovisivo

Bando europa creativa per la formazione e il mentoring dei professionisti dell’audiovisivo. Cofinanziamento UE fino all’80%. Scadenza 24 aprile 2025.

Europa Creativa: bando 2025 ‘Creative Innovation Lab’

Sovvenzioni con il bando Creative Innovation Lab, a progetti per soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi.

Sviluppo del pubblico e educazione cinematografica

Il bando finanzia progetti mirati ad aumentare la portata e l'interesse del pubblico per i film e a favorire l'educazione al cinema.
- Advertisement -spot_img