Le regioni Catalogna, Auvergne-Rhône-Alpes, Baden-Wurttemberg e Lombardia hanno lanciato l’alleanza “Quattro Motori per l’Europa” con lo scopo di incoraggiare il commercio, gli investimenti e la cooperazione tecnologica tra le imprese delle quattro rispettive aree.
Come parte del “Four Motors for Europe Business Passport“, le aziende possono beneficiare gratuitamente di una serie di servizi nell’ambito del nuovo “business passport” europeo.
In concreto, questi servizi comprendono l’accesso rapido e privilegiato delle imprese ai canali di altre regioni per individuare partner tecnologici o commerciali, ottenere supporto e consulenza per internazionalizzare la propria attività, informarsi sulle opportunità commerciali (dati di mercato, eventi e fiere, ecc.), trovare fornitori e sviluppare la propria rete di contatti.
Questa iniziativa viene testata dalle quattro regioni come fase pilota durante il 2021, e ha già portato a diverse collaborazioni in termini di commercio, tecnologia e implementazione.
I Quattro Motori per l’Europa è un accordo di cooperazione firmato nel 1988 tra le regioni Auvergne-Rhône-Alpes (Francia), Baden-Wurttemberg (Germania), Catalogna (Spagna) e Lombardia (Italia).
Tutte e quattro le regioni vantano un grande potenziale in termini di performance economica e di ricerca. Insieme, queste aree comprendono 36 milioni di abitanti e rappresentano circa il 9% della produzione economica europea. Gli obiettivi della collaborazione sono principalmente legati all’economia e alla ricerca.
Per aderire al “Four Motors for Europe Business Passport” affidati al supporto del team di Euromed International Trade e Catalonia Trade & Investment.