La dimensione di un risultato è proporzionale alla dimensione di uno sforzo compiuto per ottenerlo: questo vale anche per l’export. Il percorso di un’azienda che vuole espandersi oltreconfine non è facile e immediato, ma una volta superata una fase critica, con pazienza e intelligenza, le nuove prospettive saranno del tutto lusinghiere.
Ecco alcuni aspetti da non trascurare per intraprendere questo percorso:
- analizzare con attenzione la concorrenza, per capire come agiscono eventuali competitori, ispirandosi ai loro punti di forza e colmando il vuoto lasciato dai punti di debolezza
- il target di pubblico al quale è rivolto il prodotto o il servizio da esportare deve essere analizzato con la dovuta attenzione attraverso studi di mercato che permettano di offrire qualcosa che sia realmente in linea con le aspettative di una potenziale clientela
- è necessario curare la presenza digitale dell’azienda all’estero, tramite un sito con contenuti in lingua originale del luogo (coinvolgendo traduttori madrelingua) in cui si presentano i propri prodotti, l’ottimizzazione SEO per risultare ai primi posti nei motori di ricerca (almeno nella prima pagina per ricerche delle principali parole chiave) con attenzione particolare a quali sono i motori di ricerca più utilizzati in un determinato Paese, oltre all’universale Google
- attivare possibilmente anche un canale di e-commerce, per velocizzare i processi di acquisto dei prodotti o dei servizi
- massimizzare i primi acquisti andati a buon fine, costruendo un rapporto con i consumatori per avere un pubblico fidelizzato, che attraverso varie modalità (a partire dalle recensioni) sarà il primo importante “testimonial” della qualità di quanto offerto dall’azienda e dell’esperienza positiva avuta.
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