La pandemia di Covid-19 ha evidenziato l’importanza dell’economia digitale per le imprese di tutte le dimensioni in tutto il mondo.
Già prima dell’emergenza sanitaria le vendite dell’e-commerce crescevano del 10-20% all’anno. Ad oggi più della metà dei consumatori prevede di fare acquisti online anche superata la fase dell’emergenza. Portare più MSME nell’ecosistema digitale è fondamentale per aiutarle a crescere allargando i propri orizzonti. Tuttavia, le micro, piccole e medie imprese hanno da sempre difficoltà di accesso all’economia digitale, per mancanza di consapevolezza, risorse o know-how tecnologico.
In questo contesto, ICC, l’International Trade Centre, la World Trade Organization hanno deciso di unire le forze con Google e Zoom. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avviare progetti che sosterranno la partecipazione delle piccole imprese al commercio internazionale.
ICC lancia pertanto una call to action per idee e progetti incentrati sul digitale che possano essere migliorati con l’aiuto dei partner del concorso. I progetti tipo includono, ma non si limitano a, campagne di sensibilizzazione, concorsi, reti di capacity building, formazione e/o programmi di mentoring.
I vincitori saranno annunciati nel corso della 12a Conferenza ministeriale del WTO che si terrà virtualmente a Ginevra dal 30 novembre al 3 dicembre 2021.
Questo concorso è aperto alle imprese, camere di commercio e organizzazioni non governative. Le proposte dovranno essere presentate via mail a Digitalchampions@wto.org entro il 15 settembre prossimo.