Il progetto DIH-World, finanziato da Horizon 2020, ha aperto la sua prima Open Call per selezionare e sostenere fino a 35 esperimenti di digitalizzazione guidati dalle PMI. In particolare, DIH-World è alla ricerca di esperimenti innovativi in tutta Europa che integrino le tecnologie digitali nei processi, prodotti o servizi delle PMI del settore manifatturiero.
Tra le tecnologie ammissibili vi sono: Smart modelling, Robotics, Internet of Things, Cyber Physical Systems, Stampa 3D, Data analytics, Intelligenza Artificiale, Tecnologie Cloud, High Performance Computing, Tecnologie Laser, Cognitive Autonomous Systems, Interazione uomo-macchina, Cibersicurezza, Sensori.
I settori toccati da questo primo bando sono i seguenti:
• Legno
• Prodotti alimentari
• Costruzioni
• Marittimo
I progetti ammessi al bando riceveranno fino a 95.000 euro ed entreranno a far parte della comunità DIH-World, promuovendo l’interazione e la cooperazione transfrontaliera tra Digital Innovation Hubs e PMI.
Considerazioni sul budget:
– Supporto finanziario massimo per i DIH: fino al 30% del supporto finanziario totale richiesto per esperimento. Per esempio, nel caso di un importo richiesto di 95.000,00 EUR, l’importo massimo per il DIH sarebbe di 28.500,00 EUR.
– Tasso di finanziamento: secondo Horizon 2020, il tasso di finanziamento applicabile per le PMI selezionate o le entità for-profit sarà del 70% dei costi ammissibili, per le organizzazioni non profit sarà del 100% dei costi ammissibili. Il consorzio definirà i requisiti degli esperimenti in modo che sia possibile realizzare il lavoro entro il limite di budget specificato per il bando.
Gli esperimenti devono essere implementati da un consorzio composto da una PMI con sede in uno Stato membro UE o nei paesi associati a H2020 e un Digital Innovation Hub.
La scadenza per partecipare è il 15 luglio 2021.
Per partecipare al bando e sviluppare nuovi progetti affidati alla consulenza di Euromed International Trade.