Il 19 maggio 2021 si sono ufficialmente aperti i bandi del nuovo strumento EIC Transition per finanziare attività di innovazione che sostengono lo sviluppo di una nuova tecnologia e la sua entrata sul mercato.
L’EIC Transition sostiene sia la maturazione e la convalida di una nuova tecnologia in laboratorio e in ambienti applicativi, sia lo sviluppo di un business case e di un modello per la futura commercializzazione dell’innovazione.
L’EIC Transition si suddivide in:
- EIC Transition Open: una linea di finanziamento senza priorità tematiche predefinite per consentire il sostegno a qualsiasi tecnologia e innovazione che coinvolga diversi campi scientifici, tecnologici, settoriali e applicativi
- Strategic EIC Transition Challenges: una linea di finanziamento che prevede bandi orientati su specifici temi strategici
EIC Transition Open 2021
Dal momento che l’EIC Transition è uno strumento nuovo dell’European Innovation Council, nell’ambito di questo primo bando le proposte devono basarsi sui risultati raggiunti nell’ambito di un progetto EIC Pathfinder (inclusi i progetti EIC pilot Pathfinder, Horizon 2020 FET-Open, FET-Proactive, FET Flagships and FET ERAnet calls) o progetti Proof of Concept dell’European Research Council (ERC).
I candidati devono dimostrare di essere i proprietari o titolari dei diritti di proprietà intellettuale (DPI) sui risultati dei progetti ammissibili, o di avere i diritti necessari per commercializzare tali DPI.
È possibile partecipare al bando EIC Transition come:
- singoli soggetti giuridici: solo per PMI, organizzazioni di ricerca e università
- consorzio composto da 2-5 soggetti che possono includere università, organizzazioni di ricerca, PMI o grandi aziende, organizzazioni di utenti finali.
Le proposte selezionate riceveranno un finanziamento al 100% dei costi eleggibili fino a 2,5 milioni di euro. Il bando avrà un budget totale di 59,6 milioni di euro.
Strategic EIC Transition Challenges
Sempre il 19 maggio 2021 si sono anche aperti i seguenti due bandi EIC Transition Challenges, con un budget complessivo di 40,5 milioni di euro:
- Medical Technology and Devices: from Lab to Patient: le proposte presentate possono riguardare qualsiasi tecnologia che affronti importanti esigenze sanitarie nel trattamento clinico diretto e nella cura dei pazienti
- Energy harvesting and storage technologies: le proposte mireranno a sviluppare tecnologie di immagazzinamento dell’energia o tecnologie combinate di raccolta e immagazzinamento dell’energia pronte per l’investimento e lo sviluppo del business.
Per la partecipazione valgono le stesse condizioni poste per l’EIC Transition Open.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 22 settembre 2021.
Per maggiori informazioni o consulenze in merito alla partecipazione al bando contatta il team di Euromed International Trade.