Nell’ambito del programma Europa Creativa – Sezione Transettoriale è stato pubblicato il bando 2024 “News – Media Literacy”, che rimane aperto fino al 7 marzo 2024.
Il sostegno incoraggerà gli scambi e la condivisione di conoscenze sulle politiche di alfabetizzazione mediatica e sulle pratiche per consentire lo sviluppo di iniziative transfrontaliere innovative di alfabetizzazione mediatica, tenendo conto del panorama dei media digitali in continua evoluzione e del comportamento degli utenti tra i vari gruppi di età.
La call mette a disposizione 2 milioni di euro per finanziare progetti di collaborazione nel campo dell’alfabetizzazione mediatica che riguardino almeno 2 dei seguenti ambiti di intervento:
- Attività di consolidamento, condivisione e ampliamento di migliori pratiche derivanti da progetti innovativi di alfabetizzazione mediatica che tengono conto di un ecosistema mediatico in evoluzione, in particolare superando i confini culturali, nazionali o linguistici e rafforzando la collaborazione tra differenti regioni d’Europa.
- Sviluppo di toolkit online innovativi e interattivi per fornire soluzioni alle sfide esistenti e future nell’ambiente online, incluso la disinformazione.
- Sviluppo di materiali e toolkit per consentire ai cittadini di acquisire un approccio critico ai media e di riconoscere e reagire adeguatamente alla disinformazione.
- Sviluppo di pratiche di alfabetizzazione mediatica adattate all’ambiente mediatico in evoluzione, comprese le tecniche di manipolazione e la produzione di media basata sull’Intelligenza Artificiale.
Attività finanziabili
- Creazione e/o distribuzione di materiale multilingue e/o multiculturale, incluso contenuti interattivi per migliorare le capacità digitali dei cittadini e la loro comprensione del panorama dei media, nonché la loro resilienza contro la disinformazione.
- Sviluppo di materiali per cittadini e formatori, rivolti a tutte o ad alcune fasce di età e gruppi sociali.
- Sviluppo di soluzioni innovative di alfabetizzazione mediatica adatte al futuro panorama dei media (anche prototipi).
- Attività di formazione per cittadini ed educatori, inclusa la condivisione di migliori pratiche.
- Organizzazione di eventi pubblici/workshop per sensibilizzare e condividere migliori pratiche.
- Attività guidate dalla comunità per personalizzare e rendere accessibili gli strumenti e i materiali sopra indicati.
Impatti previsti dal bando News – Media Literacy
L’invito a presentare proposte si tradurrà in:
- Consorzi paneuropei, che ampliano le migliori pratiche a livello nazionale, culturale e confini linguistici con conseguente sviluppo e potenziamento degli strumenti di alfabetizzazione mediatica con azioni che garantiscano il trasferimento più ampio possibile di tali pratiche a livello pubblico, coprendo diversi tipi di modalità di distribuzione dei media.
- Forum per lo scambio delle migliori pratiche relative a specifici gruppi di età, gruppi con competenze o accesso limitato all’alfabetizzazione mediatica o a rischio di esclusione sociale.
- Supporto ai professionisti dell’alfabetizzazione mediatica per adattare rapidamente le loro pratiche nello sviluppo di formati multimediali e nel cambiamento dei modelli di consumo dei media.
I progetti proposti devono avere una durata massima di 24 mesi.
Il bando è rivolto a persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa, che sono: Stati UE, compresi PTOM; Paesi EFTA/SEE; Paesi candidati e potenziali candidati e altri Paesi terzi associati al programma indicati nel documento del bando.
I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da:
- almeno 3 soggetti indipendenti di 3 diversi Paesi ammissibili.
- il consorzio può includere organizzazioni profit e no-profit (private o pubbliche), autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), organizzazioni internazionali, università e istituzioni educative, organizzazioni dei media, istituti di ricerca e tecnologia, fornitori di tecnologia.
I progetti devono rispettare:
− i più alti standard etici;
− diritto comunitario, internazionale e nazionale applicabili.
Il contributo UE può coprire fino al 70% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti del progetto, per una sovvenzione massima di € 500.000.
Le categorie di budget per questo bando sono:
- Costi del personale (nel dettaglio: A.1 Dipendenti, A.2 Persone fisiche con contratto diretto, A.3 Personale distaccato, A.4 Titolari di PMI e persone fisiche beneficiarie)
- Costi di subappalto
- Costi di acquisto (nel dettaglio: C.1 Viaggio e soggiorno, C.2 Attrezzature, C.3 Altri beni, lavori e servizi)
- Costi indiretti
Scadenza: 7 marzo 2024
Se sei interessato a partecipare al bando? Hai un progetto che rientra tra le attività finanziabili e cerchi partners? Compila ed invia il form, ti metteremo in contatto con i nostri consulenti per una prima verifica di fattibilità del tuo progetto.