Un treno merci in servizio sulle rotte tra Cina ed Europa, adibito alle esportazioni interaziendali nell’ambito del commercio elettronico internazionale, è partito all’inizio di questo mese dalla municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing: si tratta del primo viaggio di questo genere dal grande Paese asiatico.
Come riporta Ansa.it, il convoglio, a pieno carico con a bordo 43 container di prodotti per l’e-commerce internazionale, compresi capi di abbigliamento, elettrodomestici e generi di prima necessità, è diretto in Germania, Polonia e in altri Paesi europei. Al contempo 12 istituzioni direttamente subordinate all’Amministrazione generale cinese delle dogane, incluse le autorità doganali di Chongqing, risultano inserite in un elenco di enti preposti a condurre a livello sperimentale la supervisione delle esportazioni interaziendali nell’ambito del commercio elettronico internazionale.
In materia di ispezioni e procedure di dichiarazione doganale semplificate, le autorità daranno la priorità agli operatori attivi nell’esportazione interaziendale nell’ambito del commercio elettronico internazionale, che potranno godere di uno sdoganamento più efficiente a costi inferiori.
Secondo l’amministrazione dell’interporto e l’ufficio logistico di Chongqing, l’attivazione di questo nuovo servizio di trasporto merci offre una nuova opportunità alle società impegnate negli scambi con l’estero e ne rende più facile e conveniente l’accesso al mercato globale.
In qualità di città pilota in Cina per l’e-commerce internazionale, Chongqing ha attratto oltre 500 società del settore.
L’e-Commerce è tra le soluzioni che Euromed International Trade pianifica e sviluppa per i progetti di internazionalizzazione di un’azienda, nella consapevolezza del legame ormai indissolubile tra la crescita dell’export e i processi di innovazione che le imprese devono implementare per restare al passo con i cambiamenti di un mondo in rapida evoluzione.