La fotonica si presenta come una delle tecnologie più interessanti per molti campi: dalla medicina all’automotive, passando per l’elettronica e l’agricoltura. In campo medico, in particolare, promette capacità straordinarie per rapidità e precisione nella diagnostica di tumori o di altre patologie.
Per questo MedPhab, la prima linea pilota europea per dispositivi medici basati sulla fotonica, ha lanciato una Open Call per lo sviluppo di prodotti medici.
L’obiettivo della Call è quello di fornire servizi di sviluppo tecnologico a 20 aziende che stanno adottando tecnologie fotoniche avanzate nelle soluzioni mediche diagnostiche. Le tecnologie applicate devono rientrare tra le seguenti:
– Fibra ottica
– Microfluidica
– Funzionalizzazione delle superfici
– Strumentazione
– Integrazione optoelettronica
– Miniaturizzazione per micromoduli e dispositivi indossabili
Il contributo dell’UE per ogni progetto è pari a 125.000 euro. Per le PMI il sostegno è del 75% dei costi mentre per le grandi imprese il sostegno è del 50%.
La presentazione della proposta si svolge in due fasi: una fase di pre-screening, o pre-valutazione, e una presentazione completa della proposta.
Il bando è aperto in maniera continuativa fino a dicembre 2022 con diverse scadenze intermedie (cut-off). Le prime scadenze cut-off sono fissate al 15 luglio 2021 per il pre-screening e al 30 novembre 2021 per le proposte complete.
Per partecipare alla call di MedPhab affidati alla consulenza strategica e operativa del team di Euromed International Trade. Contattaci per maggiori informazioni tramite il seguente form.