Dopo lo straordinario successo di pubblico riscosso alla 28ma edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, è stato presentato anche a Napoli, il suggestivo libro di Giancarlo Elia Valori, dal titolo «Raimondo di Sangro – Il Principe di Sansevero e la magia dell’Illuminismo». Al dibattito, organizzato nella storica cappella San Severo e moderato da Alessandro Cecchi Paone, hanno partecipato, insieme all’autore, Giuseppe d’Aquino di Caramanico, Oliviero Diliberto e Antonio Palma.
Quello di Valori (tra i principali manager italiani ed il solo ad essere stato insignito della Legion d’Onore, conferita dal presidente Mitterand come forma di massima riconoscenza per aver determinato la liberazione degli ostaggi francesi in Iran); è un libro stimolante su un personaggio poliedrico (esoterista, inventore, anatomista, militare, alchimista, massone, letterato e accademico) che molto ha contribuito all’affermazione della cultura e alla diffusione dei valori dell’Illuminismo. Personaggio attuale ancora oggi, anzi oggi più che mai, ricordato per il meraviglioso Museo, un gioiello artistico e simbolico nel cuore di Napoli, meraviglia dell’arte mondiale che raccoglie il Cristo Velato e le celeberrime macchine anatomiche cui si dedicò con sperimentazioni nei più disparati campi delle scienze e delle arti raggiungendo risultati davvero “prodigiosi” che nei secoli hanno alimentato miti e leggende.
L'accordo CETA per il riconoscimento della qualifica professionale di architetto, facilita la mobilità per gli architetti e promuove la crescita economica tra Canada e Unione Europea.
Il bando Europa Creativa che finanzia lo sviluppo e diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, l’audience e la diversità delle opere europee nell'era digitale.
Sovvenzioni a progetti per lo sviluppo di videogiochi e esperienze immersive interattive destinati alla produzione e allo sfruttamento commerciale.
L'importanza della ratifica del CETA e il suo impatto sul commercio tra Europa e Canada. Analizziamo le sfide politiche e i vantaggi economici che la ratifica potrebbe portare.
Il bando Empowering SMEs 2024 si rivolge a PMI e startup e scade il 18 novembre 2024.