Sono scattati a giugno, alla vigilia degli European Research and Innovation Days, i termini per partecipare ai nuovi bandi Horizon che finanziano progetti di ricerca, sviluppo e innovazione in diversi settori: dall’agricoltura alla sanità, dai trasporti alle imprese culturali e creative. Con la presentazione delle 16 call del work programme 2021-2022 del cluster 4, dedicato alla digital transition e allo sviluppo delle nuove tecnologie digitali, dall’intelligenza artificiale al cloud molta attenzione viene posta sulle novità in tema di digitale, industria e spazio. Il programma di lavoro o work programme di Horizon Europe è il documento con il quale l’Unione europea delinea obiettivi e aree tematiche specifiche del programma per il biennio 2021-2022.
Horizon Europe è il programma di ricerca e innovazione dell’UE da 95.5 miliardi di euro per il 2021-2027, il successore di Horizon 2020. Si basa sul piano strategico adottato a marzo 2021 che stabilisce le priorità di ricerca e innovazione dell’UE per il 2021-2024. La maggior parte dei finanziamenti è assegnata sulla base di call for proposals, stabiliti nei vari work programme. In linea con NextGenerationEU, contribuirà a costruire un’Europa post-coronavirus che non sia solo più verde e digitale, ma anche più resiliente per le sfide attuali e future, tramite la modernizzazione dei sistemi sanitari e il miglioramento della capacità di ricerca.
E’ possibile monitorare e controllare i collegamenti ai programmi di lavoro dei singoli Cluster:
- Health Cluster 1 – Programma di lavoro (le prime call dal 22 giugno 2021 al 21 settembre 2021);
- Culture, creativity and inclusive society Cluster 2 – Programma di lavoro (le prime call dal 22 giugno 2021 al 7 ottobre 2021);
- Civil Security for Society Cluster 3 – Programma di lavoro (Le prime call dal 30 giugno 2021 al 23 novembre 2021;
- Digital, Industry and Space Cluster 4 – Programma di lavoro(le prime call dal 22 giugno 2021 al 23 settembre 2021);
- Climate, Energy and Mobility Cluster 5 – Programma di lavoro (le prime call dal 24 giugno 2021 al 14 settembre 2021);
- Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment Cluster 6 – Programma di lavoro (le prime call dal 22 giugno 2021 al 6 ottobre 2021).
In occasione dei programmi dei lavori, particolarmente importanti sono state le giornate, in formato interamente virtuale, del 23 e 24 giugno 2021. Le Giornate europee della ricerca e dell’innovazione, gli R&I Days, hanno raccolto stakeholder, europei e non, ricercatori, imprenditori, innovatori e cittadini, per discutere sul presente e sul futuro della ricerca e dell’innovazione in Europa. L’edizione di quest’anno è stata particolarmente importante poiché ha segnato ufficialmente l’avvio di Horizon Europe, il Programma quadro per la R&I europea per il settennio 2021-2027, oltre che un momento decisivo per rilanciare e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca (ERA) e mettere l’accento sulle priorità scaturite dalla pandemia, come il ruolo centrale della cooperazione e della doppia transizione verde e digitale.
La Commissione europea ha organizzato per l’edizione 2021 degli R&I Days alcuni workshop dedicati alle novità di Horizon Europe. Il programma ha visto importanti sessioni sui partenariati europei, sul New European Bauhaus, sulle iniziative per università e centri di ricerca, sulle nuove proposte di R&I in campo sanitario, su ricerca in ambito green e digitalizzazione.
Partecipa ai bandi con il supporto di Euromed International Trade! Per maggiori informazioni o richieste di consulenze compila il seguente form.