Innumerevoli i prodotti innovativi e sostenibili esposti durante i lavori di Cibus a Parma. Tanti i prodotti innovativi, ma anche le rivisitazioni dei prodotti base che le aziende alimentari hanno presentato durante i lavori di Parma. Tra i prodotti, alcuni sono nuovissimi, lanciati nel 2021, altri immessi sul mercato nel 2020, senza poter tuttavia essere presentati in fiera, a causa della pandemia che ha costretto le manifestazioni in presenza a slittare di un anno. Oltre all’ampia offerta di prodotti DOP e IGP, i nuovi prodotti sembrano seguire tre tendenze: quella salutista con prodotti bio, vegetariani e vegani, quella della tradizione storica della produzione e della gastronomia italiana, quella flexitariana, sensibile alle tematiche del mangiar sano, ma che non rinuncia alla carne, al pesce, ai formaggi e via dicendo.
Prodotti innovativi che meritano un’attenzione da parte del consumatore. Nel comparto delle carni ritroviamo l’hamburger d’anatra (Lodi Export) e un prosciutto simile all’Iberico spagnolo (Dok Dall’Ava). In esposizione anche i burger di proteine vegetali proposti da Rolli, CGM e altri. Nel comparto dei formaggi: il formaggio zero grassi, senza lattosio, ricco di fibre e proteine, a ridotto contenuto di calorie (Carpenedo); il formaggio spalmabile con il 15% di Parmigiano Reggiano (Parmareggio); lo yogurt di avena (Valsoia). Nel settore dei sughi: il pesto di peperoni con ricotta e pecorino siciliano dop (Campo d’Oro); il pesto vegano che utilizza formaggio vegetale ricavato dai germogli di riso (Costa Ligure). Tra i condimenti: l’Aceto di riso nero (Varvello) e l’aceto derivato da birra artigianale di qualità (Terra del Tuono). Nel settore dei dolci ritroviamo il dessert proteico vegano a base di proteine vegetali (White and Seeds), una bevanda al sapore del lecca-lecca per bambini, il Chupa Chups (Candy Mania), il kit con tutto il necessario per preparare il Tiramisù (Biscottificio Verona). Tra i prodotti da forno: il pane per bambini, senza zuccheri, a lunga conservazione (Arte Bianca) e i frollini a base di farina di legumi (Barilla).
Inoltre, attenzione meritano la cannuccia per bevande che si può mangiare, fatta di pasta, gluten free (Rustichella d’Abruzzo); la crema di zucca in agrodolce (Barbuscia); il ghiaccio aromatizzato al lampone e sambuco (Ice cube); le alici siciliane (Delicius Rizzoli); il succo di polpa di fico d’India (La Deliziosa); la cialda di caffè compostabile con il nuovo incarto riciclabile nella raccolta della carta (Caffè Borbone); gli spaghetti superfood ai gusti di matcha e ginseng, estratto di spirulina, dragon fruit, carbone vegetale, curcuma e zenzero (Rustichella d’Abruzzo), la pasta monoporzione da farcire (La fabbrica della Pasta di Gragnano); L’Oliva, olive da tavola provenienti da una selezione delle cultivar italiane Sant’Agostino, Peranzana, Bella di Cerignola (Monini). Novità di quest’anno è stata la media partnership Rai, il Servizio Pubblico ha partecipato ai lavori di Cibus con uno spazio dedicato all’interno della Fiera, in cui programmi radio e tv hanno realizzato servizi e interviste.
Anche Euromed International Trade ha proposto alle imprese, che hanno partecipato ai lavori di Cibus 2021, di entrare sui mercati internazionali, con un’offerta completa di servizi integrati per la promozione dei prodotti biologici, dall’individuazione delle aree e dei mercati esteri in cui operare, alla definizione delle strategie d’ingresso, al coinvolgimento di tutta l’organizzazione aziendale nello svolgimento delle attività operative connesse all’internazionalizzazione e alla promozione del food di qualità.