Le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e la Regione Emilia-Romagna, attraverso i contributi erogati a valere sul Bando Digital Export 2022, intendono rafforzare la capacità delle imprese emiliano-romagnole di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco e incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export , contribuendo così ad accrescere la competitività del sistema produttivo regionale.
Ha preso pertanto il via l’Edizione 2022 del Bando Digital Export, rivolto a micro, piccole e medie imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 500.000,00 euro così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.
Le imprese potranno presentare un solo progetto articolato in almeno 2 ambiti di attività (senza vincolo sul numero di Paesi target):
- Temporary Export Manager e Digital Export Manager
- Certificazioni
- B2B
- Fiere e convegni
- Marketing digitale
- Business online
- Realizzazione siti web
- Materiali promozionali
Il contributo minimo sarà pari a 5.000 euro, mentre quello massimo ammonterà a 15.000,00 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili sostenute e fatturate dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2022.
Il bando sarà aperto dalle ore 9:00 del 10 febbraio 2022 fino alle ore 14:00 del 1 marzo 2022.
Si tratta di un’occasione da non perdere per le imprese dell’Emilia Romagna, che potranno ricevere un importante finanziamento e sviluppare un progetto di crescita interfacciandosi con un solo referente come Euromed International Trade, team di consulenza in grado di fornire supporto sia nella presentazione delle domande per partecipare ai bandi regionali, sia di affiancare le imprese nel processo di internazionalizzazione e nel loro sviluppo, anche in ambito tecnologico e digitale, finalizzato alla massimizzazione delle opportunità commerciali.