Horizon Europe, il principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione, con un budget di 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, promuove una call dedicata alla collaborazione internazionale tra Unione Europea e Canada. L’obiettivo è di favorire una più stretta cooperazione con il Paese nordamericano nello sviluppo di nuove tecnologie e servizi legati all’Internet di prossima generazione, sostenendo gli obiettivi e i valori individuati dalla politica europea di sviluppo digitale. Il tutto attraverso un ecosistema transatlantico di ricercatori di alto livello, startup, PMI high-tech e comunità legate a Internet che possano collaborare all’evoluzione dello stesso mondo del web secondo un approccio umano-centrico.
Per fare ciò, sarà lanciato un programma di borse di studio per incentivare gli innovatori europei di Internet a viaggiare in Canada, o in alternativa negli Stati Uniti, per lavorare e collaborare con le controparti nordamericane al fine di promuovere la condivisione delle conoscenze e stabilire collaborazioni a lungo termine su tecnologie, servizi e standard NGI.
Le borse di studio, che coprono le spese per trasferte da 3 a 6 mesi, sono destinate a ricercatori Internet, in particolare sviluppatori open source, ricercatori accademici, startup hi-tech, PMI e altri attori multidisciplinari impegnati nello sviluppo di tecnologie e servizi di nuova generazione. La proposta dovrebbe fornire solo un sostegno finanziario per il viaggio e il soggiorno, e solo i cittadini dell’UE e dei paesi associati saranno ammissibili al finanziamento.
La call rientra nel bando Next Generation Internet, attraverso il quale la Commissione Europea ha stanziato per il periodo 2021-2022 un totale di 62 milioni di euro per sostenere le migliori pratiche di innovazione legate a Internet, con particolare attenzione rivolta a tecnologie avanzate, tutela della privacy, nuove scoperte, architetture decentralizzate, blockchain, Internet delle cose, social media, tecnologie interattive nonché forme di supporto all’accessibilità e al multilinguismo e l’accessibilità .
Il bando, oltre alla chiamata per la cooperazione con il Canada e gli Stati Uniti, comprende anche chiamate per lo sviluppo di soluzioni relative a sicurezza e protezione dei dati, attività di ricerca e nuove scoperte per tecnologie affidabili, innovazioni in materia di sviluppo, divulgazione e revisione tecnica.
La scadenza del bando è fissata per il 21 Ottobre 2021.
A tal proposito la Canadian Chamber in Italy, lancia un appello a imprese, startup e ricercatori interessati a a partecipare al bando e ottenere i fondi per organizzare una missione di ricerca lungo l’asse Italia-Canada. Per info scrivere a secretary@canadianchamberinitaly.com oppure visitare il sito www.canadianchamberinitaly.com.