La Festa della Repubblica celebrata lo scorso 2 Giugno è stata l’occasione per sviluppare, in Germania, l’evento “The Authentic Italian Table“, showcooking all’insegna dei prodotti veneti e per la promozione di una cultura alimentare sana e consapevole. L’evento è staro organizzato da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania per lanciare i lavori che si terranno dal 16 al 23 settembre, con le imprese del food dell’Emilia-Romagna che saranno a Francoforte per una restaurant week all’insegna dei prodotti tipici emiliano-romagnoli.
The Authentic Italian Table, questo il nome dell’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto True Italian Taste per la promozione del Made in Italy agroalimentare in Germania è concepito all’interno di una serie di eventi che si terranno fino alla fine dell’anno. Sono 21 i ristoranti italiani di Francoforte e dintorni che hanno partecipato all’iniziativa offrendo menu speciali dedicati all’Emilia-Romagna con interpretazioni a regola d’arte di cinque tra i prodotti regionali emiliani più tipici e conosciuti nel mondo. Tra i protagonisti agroalimentari del territorio sarà presente anche un grande classico della regione: il Riso del Delta del Po IGP.
L’evento The Authentic Italian Table si è svolto il 2 giugno sul canale Facebook di ITKAM e Youtube di Lettinis TV ed è stata l’occasione ideale per festeggiare i 75 anni della Repubblica Italiana. Il Formaggio Piave DOP è stato tra i protagonisti della giornata del 2 giugno ed è stato tra gli ingredienti, tutti provenienti dal territorio veneto, utilizzati per la realizzazione di una ricetta studiata ad hoc e che è stata successivamente replicata in diretta dai partecipanti. “Siamo davvero orgogliosi che il formaggio Piave DOP sia stata inserito in un importante evento che promuove i prodotti di origine italiana all’estero”, ha commentato il Responsabile del Consorzio di Tutela, Chiara Brandalise. “Queste sono occasioni fondamentali per far conoscere le eccellenze del nostro territorio oltre a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di scegliere il Made in Italy e per contrastare il fenomeno dilagante dell’Italian Sounding”, ha concluso Chiara Brandalise.
L’idea è quella di promuovere prodotti di eccellenza italiani ancora poco conosciuti in Germania ma che hanno un gran potenziale di mercato, soprattutto nei retailer gourmet. True Italian Taste è un progetto di promozione dei prodotti agroalimentari Made In Italy, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero, per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano.