Grazie a due miliardi di euro messi a disposizione dall’Unione Europea, il governo italiano è pronto a incrementare le risorse finalizzate a sostenere l’internazionalizzazione delle Pmi, agendo sui servizi offerti dal Fondo di cui alla legge n. 394/1981 gestito da Simest.
L’obiettivo, dichiarato nel Piano nazionale di rilancio e resilienza, è agevolare la penetrazione e lo sviluppo delle imprese italiane nei mercati esteri.
Il “Comitato agevolazioni per l’amministrazione del Fondo 394/81” in data 27 luglio 2021 ha deliberato la riapertura, a decorrere dalle ore 9.30 del 28 ottobre 2021, delle attività di ricezione di nuove domande di finanziamento e del relativo cofinanziamento a fondo perduto. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 18,00 del giorno 3 dicembre 2021, salva eventuale chiusura anticipata del Fondo 394 per esaurimento delle risorse.
Pertanto le aziende interessate, possono contattare da subito il team di Euromed International Trade per iniziare a verificare, valutare e predisporre le progettualità per le quali chiedere un contribuito.
In particolare, Euromed offre supporto per lo sviluppo dei seguenti progetti:
- partecipazione a fiere internazionali (comprese quelle che si svolgono in Italia), mostre e missioni di sistema anche in paesi Ue;
- inserimento in mercati esteri compresi quelli appartenenti alla Ue;
- inserimento di Temporary Export Manager
- programmi di E-commerce
Tutte le misure, tranne quella relativa alla patrimonializzazione prevedono:
– una quota del 25% a fondo perduto (scenderà al 10% nel 2022);
– un finanziamento a tasso agevolato (il tasso per il mese di luglio è 0,055%);
– non vengono richieste garanzie per le domande presentate entro il 31 dicembre 2021.
Lo strumento patrimonializzazione delle pmi e delle imprese a media capitalizzazione presenta invece le seguenti caratteristiche:
– le imprese non devono necessariamente effettuare investimenti per ottenere gli aiuti;
– l’agevolazione è pari al 100% del tasso d’interesse;
– non sono richieste garanzie.
Tali imprese devono aver realizzato un fatturato export medio degli ultimi due anni pari almeno al 20% del totale oppure pari al 35% del fatturato totale realizzato nell’esercizio precedente a quello di presentazione della domanda.
Cosa aspetti? Non perdere l’occasione di accedere ai finanziamenti per entrare in nuovi mercati con il supporto di Euromed International Trade. Per richiedere informazioni o una prima consulenza compila il seguente form.