Con decreto del 3 ottobre 2022 il ministero delle imprese e del made in Italy, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 17/11/2022, ho fissato i termini per poter ottenere i finanziamenti per la promozione all’estero dei marchi collettivi.
L’aiuto sarà concesso nella misura del 70% delle spese ritenute ammissibili dalla disposizione. L’intera attività sarà gestita da Unioncamere, inclusa la revoca delle agevolazioni e l’erogazione dell’incentivo – subordinata alla “positiva verifica della documentazione finale delle spese sostenute, accertate sulla base delle fatture quietanzate, e del raggiungimento degli obiettivi del progetto” – sarà effettuata dal soggetto gestore “direttamente sul conto corrente bancario del beneficiario entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione finale delle spese sostenute”.
L’importo massimo utilizzabile da ciascun beneficiario non potrà superare a 150mila euro, è non sarà possibile presentare domande per importi di agevolazione inferiore a 20mila euro.
L’agevolazione non sarà somministrata se il beneficiario non avrà sostenuto almeno il 30% delle spese considerate ammissibili e potranno beneficiare degli aiuti le associazioni produttive e consorzi con sede in Italia, titolari dei marchi collettivi registrati.
Le risorse disponibili, in questa fase, sono state determinate complessivamente in 2.484.019 euro ed il progetto dovrà concludersi obbligatoriamente entro 10 mesi dalla comunicazione del finanziamento con una possibile proroga di un anno.
Il finanziamento dovrà riguardare progetti di promozione del marchio collettivo all’estero ed in particolare la partecipazione a fiere o eventi collaterali ed incontri bilaterali con altre associazioni.
La domanda diretta a ottenere l’agevolazione, dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del richiedente e può essere presentata dal 22 novembre 2022 ed entro il 22 dicembre 2022.
La domanda dovrà contenere il progetto di promozione del marchio, con l’indicazione degli obiettivi finali che si intendono perseguire. Andranno inoltre riportate le iniziative che si intendono realizzare con una puntuale descrizione dei servizi da acquisire, corredata dei relativi costi preventivati.
Va trasmessa – a pena di inammissibilità – dall’indirizzo Pec del richiedente o dall’indirizzo Pec di un suo procuratore speciale al seguente indirizzo: marchicollettivi2022@legalmail.it.
Nell’oggetto della Pec va indicato: “agevolazioni per marchi collettivi/certificazione”.