15.1 C
Rome
mercoledì, Ottobre 30, 2024
spot_imgspot_img

La Spagna promuove i suoi prodotti agricoli in Canada

-

- Advertisment -

L’ attualità economica dei paesi del Mediterraneo post emergenza coronavirus vede rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra Spagna e Canada, sopratutto in ambito agroalimentare. Tale collaborazione va intensificandosi grazie all’Accordo del Ceta. Il Ceta non modifica in alcun modo le norme e i regolamenti in vigore nell’Unione Europea in materia di sicurezza alimentare, sicurezza dei prodotti, protezione dei consumatori, salute, ambiente, protezione sociale e lavoro, e tutte le importazioni dal Canada devono soddisfare le normative dell’Unione Europea in materia di prodotti agroalimentari. Il Ceta è un notevole passo in avanti per promuovere e tutelare davvero le tipicità dei prodotti europei, come quelli italiani. I ministeri spagnoli della pesca, dell’alimentazione, dell’industria, del commercio e del turismo hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per promuovere arance e mandarini prodotti in Spagna nel mercato canadese per una durata di tempo di tre anni. Una campagna finanziata con 400.000 euro, finalizzata a consolidare la posizione commerciale del settore degli agrumi ispanici nel nord America e rafforzare la reputazione in rapporto ad altri concorrenti commerciali europei. Importante è anche l’elemento comunicazione e digitale inserito all’interno della campagna promozionale. Tra le azioni commerciali previste ricordiamo la partecipazione della Canadian Produce Marketing Association (CPMA), con lo svolgimento di eventi pubblici in Canada attraverso fiere e incontri tra consumatori e distributori. Gli incontri saranno promossi e incentivati attraverso azioni di promozione online, campagne social e piattaforme digitali per i consumatori.

L’obiettivo della campagna commerciale, che vi sarà dal 2020 al 2022, è quello di consolidare la reputazione degli agrumi spagnoli al fine di aumentarne il consumo interno in Canada, un consumo che viene registrato in aumento nel periodo di pandemia sanitaria globale. Secondo i dati elaborati dal Citrus Management Committee (CGC), le esportazioni di agrumi nel periodo di marzo sono aumentate del 15%, raggiungendo quasi mezzo milione di tonnellate. Una tendenza al rialzo della domanda internazionale destinata a crescere anche nel corso dei prossimi mesi. L’esportazione di arance e mandarini da parte della Spagna continua a crescere, dall’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada (Ceta). Nel 2019, l’esportazione di arance è cresciuta del 60% e quella dei mandarini è aumentata di oltre il 30%.

Il Canada è già il mercato di destinazione primario per alcuni prodotti e paesi europei importanti. Il paese nord americano vede il primato sulle importazioni di agrumi spagnoli superando Svizzera e Norvegia. Il nuovo accordo commerciale, generatosi grazie al Ceta, risulta molto positivo sia per gli acquirenti canadesi che per gli esportatori spagnoli, poichè i controlli fitosanitari hanno rafforzato la fiducia dei consumatori e degli esportatori. Ad un’analisi generale, che vede e conferma una riduzione globale del consumo di agrumi del 23,9% rispetto alla stagione 2018/19 (22,4% nelle arance e 28,9% dei mandarini), e nonostante il crollo delle vendite in destinazioni importanti fuori Unione Europea, come gli Stati Uniti (a causa dei dazi) o la Cina (a causa dello scoppio della crisi sanitaria), le entrate che vengono registrate in Canada appaiono davvero importanti e funzionali alla crescita delle relazioni economiche tra Spagna e Canada.

Ultime news

Ceta mutuo riconoscimento professione architetto

CETA. Mutuo riconoscimento tra l’Europa ed il Canada, della professione di architetto

0
L'accordo CETA per il riconoscimento della qualifica professionale di architetto, facilita la mobilità per gli architetti e promuove la crescita economica tra Canada e Unione Europea.
Europa Creativa bando media 2024 - Imprese del Sud

Europa Creativa: strumenti e modelli di business innovativi.

0
Il bando Europa Creativa che finanzia lo sviluppo e diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, l’audience e la diversità delle opere europee nell'era digitale.

Sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi

0
Sovvenzioni a progetti per lo sviluppo di videogiochi e esperienze immersive interattive destinati alla produzione e allo sfruttamento commerciale.
La ratifica del CETA 2024 - Imprese del Sud

La ratifica del CETA: un passaggio chiave per i rapporti economici tra Canada ed...

0
L'importanza della ratifica del CETA e il suo impatto sul commercio tra Europa e Canada. Analizziamo le sfide politiche e i vantaggi economici che la ratifica potrebbe portare.
Empowering SMEs 2024

EIT Manufacturing: lanciato il nuovo bando Empowering SMEs 2024

0
Il bando Empowering SMEs 2024 si rivolge a PMI e startup e scade il 18 novembre 2024.
spot_img

Economia

CETA. Mutuo riconoscimento tra l’Europa ed il Canada, della professione di architetto

L'accordo CETA per il riconoscimento della qualifica professionale di architetto, facilita la mobilità per gli architetti e promuove la crescita economica tra Canada e Unione Europea.

Europa Creativa: strumenti e modelli di business innovativi.

Il bando Europa Creativa che finanzia lo sviluppo e diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, l’audience e la diversità delle opere europee nell'era digitale.

Sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi

Sovvenzioni a progetti per lo sviluppo di videogiochi e esperienze immersive interattive destinati alla produzione e allo sfruttamento commerciale.

La ratifica del CETA: un passaggio chiave per i rapporti economici tra Canada ed Europa

L'importanza della ratifica del CETA e il suo impatto sul commercio tra Europa e Canada. Analizziamo le sfide politiche e i vantaggi economici che la ratifica potrebbe portare.
- Advertisement -spot_img
×