4 C
Rome
mercoledì, Marzo 12, 2025
spot_imgspot_img

L’industria Halal e le opportunità per il Mediterraneo

Nel mondo agroalimentare e del business anche il settore Halal ha subito dei mutamenti a causa della pandemia sanitaria.

-

- Advertisment -

Le tradizioni agroalimentari presenti nel Mediterraneo sono variegate e molteplici e possono rappresentare delle nuove opportunità economiche per il mondo delle imprese di tale bacino. L’economia islamica influisce sulla vita di oltre 1,8 miliardi di musulmani in tutto il mondo. In rapporto al food, l’economica islamica è vita, un approccio esistenziale al mondo del cibo attraverso una certificazione definita “halal”, ovvero, prodotti e servizi sani, etici e adatti alle famiglie. Tale approccio rappresenta enormi opportunità di crescita che va crescendo a causa dell’emergere dei mercati di riferimento per l’industria islamica che sono ubicati in Asia, Africa, Medio Oriente e nella regione del Mediterraneo.

I musulmani rappresentano circa il 23% della popolazione mondiale con un tasso di crescita medio del 3% all’anno. Secondo le analisi demografiche si prevede che i musulmani rappresenteranno circa il 26% della popolazione mondiale entro il 2030. Nel mondo agroalimentare anche il settore Halal ha subito dei mutamenti a causa della pandemia sanitaria. Migliorare la sicurezza lungo tutta la filiera agroalimentare è un obiettivo comune a tutti i protagonisti del settore. Durante i lavori della “Settimana dei Leader Economici del Mediterraneo” (Medaweek 2020), evento di riferimento per la promozione delle economie dell’area Euromed e della cooperazione imprenditoriale, che in occasione della sua 14ma edizione si presenta per la prima volta in formato ibrido, molta attenzione è stata posta agli investimenti nell’economia Halal che ha registrato una crescita del 399% nel 2018 – 2019, registrando un valore di 1,2 miliardi di dollari di commercio. Inoltre, si prevede che il settore crescerà fino a quasi due trillioni di dollari entro il 2021.

Ricordiamo che l’industria Halal si è aperta non solo al mondo dell’alimentare ma anche della farmaceutica, dei cosmetici, degli articoli medici nonché componenti essenziali per il settore della logistica e del marketing e senza dimenticare il mondo dei marchi e degli imballaggi. Il Forum dell’industria halal del mediterraneo, tenutosi nel quadro di MedaWeek Barcelona 2020, mira a sensibilizzare il mondo dell’impresa sull’industria Halal ospitando sessioni di analisi con argomenti relativi a tale mondo nel settore alimentare, turistico, tessile e della moda. Grazie a MedaWeek si potranno creare opportunità di trading per le imprese mediterranee ed europee focalizzate sull’Halal, senza dimenticare di considerare i 57 paesi islamici legati a tale mondo e l’importanza del business Halal per la comunità globale.

Euromed International Trade propone alle imprese del network, impegnati e desiderosi di entrare sui mercati internazionali, un’offerta completa di servizi integrati legati al mondo dell’industria Halal.


Widget not in any sidebars
Domenico Letizia
Domenico Letizia
Giornalista.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Ratifica CETA: perché Italia e Canada devono agire ora

0
La ratifica del CETA è strategica per Italia e Canada in un contesto di tensioni globali. Opportunità economiche, diversificazione e sicurezza geopolitica rendono urgente il via libera definitivo dell'Italia.

Sviluppo di competenze e talenti. Bando europa creativa per finanziare la formazione nel settore...

0
Bando europa creativa per la formazione e il mentoring dei professionisti dell’audiovisivo. Cofinanziamento UE fino all’80%. Scadenza 24 aprile 2025.

Europa Creativa: bando 2025 ‘Creative Innovation Lab’

0
Sovvenzioni con il bando Creative Innovation Lab, a progetti per soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi.

Sviluppo del pubblico e educazione cinematografica

0
Il bando finanzia progetti mirati ad aumentare la portata e l'interesse del pubblico per i film e a favorire l'educazione al cinema.

Europa Creativa: bando 2025 ‘NEWS – Media literacy’

0
Il bando Europa Creativa finanzia progetti per favorire l'alfabetizzazione mediatica e la conoscenza dei media.
spot_img

Economia

Ratifica CETA: perché Italia e Canada devono agire ora

La ratifica del CETA è strategica per Italia e Canada in un contesto di tensioni globali. Opportunità economiche, diversificazione e sicurezza geopolitica rendono urgente il via libera definitivo dell'Italia.

Sviluppo di competenze e talenti. Bando europa creativa per finanziare la formazione nel settore audiovisivo

Bando europa creativa per la formazione e il mentoring dei professionisti dell’audiovisivo. Cofinanziamento UE fino all’80%. Scadenza 24 aprile 2025.

Europa Creativa: bando 2025 ‘Creative Innovation Lab’

Sovvenzioni con il bando Creative Innovation Lab, a progetti per soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi.

Sviluppo del pubblico e educazione cinematografica

Il bando finanzia progetti mirati ad aumentare la portata e l'interesse del pubblico per i film e a favorire l'educazione al cinema.
- Advertisement -spot_img