Barcellona, 27 ott. (EFE) .- La Settimana mediterranea dei leader economici (MedaWeek), che si terrà dal 21 al 23 novembre a Barcellona, ospiterà la quindicesima edizione del Forum per lo sviluppo economico del Nord Africa (NABDF), incontro nato nel 2003 per rilanciare l’economia della regione.
Il NABDF si svolgerà il 21 novembre a Casa Llotja de Mar e coinvolgerà rappresentanti di cinque paesi del Mediterraneo settentrionale (Spagna, Portogallo, Francia, Italia e Malta) e altri cinque del sud (Marocco, Mauritania, Algeria, Tunisia e Libia).
La sessione vuole essere uno spazio di riflessione e incontro annuale per il settore privato, bancario e dei principali investitori regionali, organizzazioni multilaterali e rappresentanti istituzionali e governativi, secondo l’Associazione delle Camere di Commercio e Industria del Mediterraneo (ASCAME) che organizza il MedaWeek di Barcellona insieme all’Istituto europeo del Mediterraneo (IEMed).
Quest’anno il forum porrà un accento particolare sul dialogo tra questo gruppo di paesi, evidenziando le loro complementarità socioeconomiche e il potenziale ancora da sviluppare.
“Si stima che i benefici di una maggiore integrazione potrebbero significare un aumento del 30% del PIL in dieci anni”, affermano i promotori di MedaWeek, che ricordano che il Maghreb offre non solo nuove opportunità alle imprese e agli investitori, ma agisce anche come una porta verso il continente africano.
Inoltre, questo forum ospiterà una presentazione del progetto europeo EBSOMED, un’iniziativa finanziata dalla Commissione europea (CE) che mira a rilanciare l’economia e gli investimenti nel Mediterraneo e potenziare il settore privato per promuovere le opportunità di business nella zona.