Medaweek Barcelona, la settimana dei leader economici del Mediterraneo, torna in presenza da Casa Llotja de Mar e online dal 17 al 19 Novembre 2021, con la partnership di Imprese del Sud e Malta Business. L’emergenza pandemica, dunque, non ferma nemmeno quest’anno un evento promosso da ASCAME, l’Associazione delle Camere di Commercio e dell’Industria del Mediterraneo, per sostenere i settori economici chiave e i valori culturali della macroarea geoeconomica del Mediterraneo allargato.
In linea con lo slogan scelto per questa edizione, “Un futuro in comune”, MedaWeek Barcelona 2021 ospiterà numerosi forum tematici e settoriali. A partire dal 9° Mediterranean Green & Renewable Energy Summit, pensato per sottolineare l’importanza di guidare le economie mediterranee verso un futuro più sostenibile. Si tornerà a dibattere anche sull’importanza dell’Africa per lo sviluppo della regione mediterranea, così come di settori chiave quali l’agricoltura e l’alimentazione, l’economia sociale, l’imprenditoria femminile, la sanità e la finanza islamica. Senza dimenticare i comparti più colpiti dall’emergenza coronavirus, come quello alberghiero, crocieristico e delle strutture ricettive.
La 15ª edizione della MedaWeek Barcelona, come negli anni precedenti, porterà al tavolo molti argomenti di tendenza e servirà come piattaforma ibrida imprenditoriale-economica del Mediterraneo per tutto il mondo.
L’edizione di quest’anno mira a coprire quattro obiettivi principali come asse centrale:
– Identificare soluzioni e tendenze concrete e innovative che daranno forma alla regione e aiuteranno il suo ecosistema economico verso il rilancio nello scenario post COVID-19
– Creare uno spazio comune e innovativo che servirà come asse fondamentale per lo sviluppo di nuove relazioni tra le due sponde del Mediterraneo
– Promuovere l’integrazione della regione per incrementare gli investimenti, le esportazioni, la creazione di posti di lavoro e di nuove imprese, la trasformazione e la sostenibilità, avendo come attori prioritari le donne e i giovani
– Costruire un futuro comune tra le due sponde, basato su nuove tecnologie, innovazione, trasformazione digitale, economia verde e blu, energie rinnovabili, salute, turismo e cibo sostenibile.
Una novità di Medaweek Barcelona 2021, infine, sarà rappresentata dai tavoli di discussione dedicati a settori che stanno diventando sempre più rilevanti per la ripresa dell’economia regionale, come lo sport o le industrie audiovisive e creative.
Per maggiori informazioni consulta il programma dell’evento tramite questo link e resta aggiornato con i report di Imprese del Sud.