Si chiama Acquistitalia.it, il nuovo portale web per lo sviluppo del made in Italy all’estero, e aspira a diventare il marketplace di riferimento, per le aziende italiane che vogliono farsi conoscere sui mercati internazionali.
Il progetto, nato da un’idea di Sergio Passariello, Presidente d’Imprese del Sud è aperto a tutte le aziende e professionisti italiani mettendo a disposizione degli utenti, diversi strumenti web per facilitare il primo scambio d’informazione fino alla negoziazione finale di un offerta.
La piattaforma, così come tutti i contenuti pubblicati, è totalmente in inglese e l’iscrizione è riservata esclusivamente a fornitori italiani. Ogni utente può decidere, all’atto dell’iscrizione, l’area di appartenenza, sia se trattasi di libero professionista oppure di azienda, ed iniziare immediatamente a pubblicare i propri annunci che saranno indicizzati sui motori di ricerca e sui social network, unicamente fuori dai confini nazionali.
L’utente può condividere i propri annunci con i vari strumenti social e definire un prezzo per il suo servizio/prodotto, terminando anche l’eventuale vendita tramite gli strumenti online paypal.
Ho voluto creare un ambiente virtuale interamente dedicato al Made in Italy che abbia quale mercato di riferimento esclusivamente quello internazionale – dichiara Sergio Passariello Presidente Imprese del Sud.
Il progetto – prosegue Passariello – è in fase di startup e fino al 31 dicembre 2015 sarà completamente gratuito consentendo a tutti gli iscritti di poter pubblicare i propri annunci in modo illimitato per la durata di tre mesi.
Uno dei limiti delle aziende italiane – afferma Passariello – che ho potuto riscontrare confrontandomi direttamente con diversi buyer internazionali, incontrati durante l’ultimo Commonwealth Business Forum di Malta, è proprio l’insufficienza della prima informazione quasi assente nei motori di ricerca web internazionali dedicati al commercio all’ingrosso.
Molti sono i website di annunci presenti in rete – assicura Passariello – ma a oggi non è presente un portale web specializzato che possa adeguatamente aiutare, finanche il piccolo artigiano italiano a internazionalizzare il proprio business.
I prossimi passi – conclude Passariello – saranno orientati allo sviluppo di un’area telematica interna di negoziazione dedicata ai buyer internazionali, che potranno con la nostra assistenza, individuare il miglior fornitore, lanciando online una vera e propria asta informatica e concludere l’affare.