Alla presenza dei responsabili maltesi della G.R.T.U. di Malta (General Retailers and Traders Union), presso gli uffici di Valletta (Malta), lunedì scorso 8 giugno 2015 si è svolta la cerimonia di fondazione della Chamber of Commerce and Industry Ilfov Rumeno-Maltese.
Imprese del Sud era rappresentata, per l’occasione dalla delegazione di Imprese del Sud – Sannio capeggiata dal Presidente Nazionale Sergio Passariello.
La nuova Camera di Commercio, avrà il compito di rafforzare i rapporti commerciali tra l’Europa dell’Est ed il Mediterraneo, un occasione unica per le Imprese meridionali che potranno beneficiare da un lato della posizione strategica della Romania in Europa, dall’altro della capacità organizzativa e fiscale di Malta nonché dei rapporti ultra secolari con il mondo arabo.
La nuova realtà associativa, apre la strada per incrementare il business tra i membri delle rispettive nazioni in vari settori tra cui il turismo, il commercio in generale e degli investimenti. Si è anche convenuto che le due parti collaboreranno in tapping per i fondi UE collettivamente e in modo efficace.
La cerimonia si è aperta con la presentazione della mission della Camera di Commercio, seguita dall’intervento del Direttore Generale della SATA BANK di Malta, che ha deciso di supportare l’iniziativa.
Le conclusioni sono state affidate al Dr. Iulian Moisescu ed alla Dott.ssa Mihala Gina, Presidente della Camera di Commercio, che hanno invitato tutti i presenti alla serata di gala che si è tenuta la sera, presso l’hotel Sant’Antonio di Buggiba in Malta.