L’Unione Europea ha annunciato la creazione di Inctemed, un progetto strategico per promuovere gli incubatori tecnologici nei paesi del bacino del Mediterraneo. L’iniziativa, che riunisce sette partner di Grecia, Tunisia, Egitto e Spagna, coinvolge l’Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo (ASCAME), la Camera di Commercio di Siviglia e la Corporazione Tecnologica dell’Andalusia (CTA).
Intecmed ha un budget di 3,7 milioni di euro, che sarà utilizzato per sovvenzionare proposte commerciali innovative, e durerà fino al 2023. Il programma è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del capitolo ENI CBC MED e dà continuità ad altre azioni precedenti per promuovere la ricerca scientifica nel Mediterraneo.
Durante la presentazione della piattaforma, i rappresentanti spagnoli hanno celebrato il passo avanti compiuto attraverso questo strumento di finanziamento: “Intecmed intende contribuire ad accelerare la digitalizzazione della regione. Un’altra delle opportunità è quella di rafforzare gli agenti del sistema di innovazione, offrendo un meccanismo per sostenere il trasferimento di conoscenza e tecnologia“, ha affermato María García Alegre (CTA).
Allo stesso modo, Pablo Morales, coordinatore dei progetti europei della Camera di Siviglia, ha messo in valore la cooperazione internazionale sia per i ricercatori che per gli imprenditori. Ma avrà anche un ritorno positivo direttamente sull’autonomia andalusa: “Attraverso Intecmed sarà promosso a livello regionale un’alleanza di cooperazione tra entità per sostenere gli incubatori e l’imprenditorialità in Andalusia, compatibile con le iniziative esistenti, per sostenere e consigliare sulle attività per promuovere l’imprenditorialità“.
Euromed International Trade è membro di ASCAME, uno dei promotori e sostenitori del progetto Inctemed. Per scoprire come valorizzare le opportunità di questo nuovo strumento contatta il nostro team.
Widget not in any sidebars