21.8 C
Rome
domenica, Settembre 8, 2024
spot_imgspot_img

Perdite del 2020 sospese per cinque anni

Boccata d'ossigeno grazie a un emendamento alla Legge di Bilancio

-

- Advertisment -

Una misura inserita nella Legge di Bilancio 2021 punta a scongiurare la probabile ondata di fallimenti dovuti alle perdite che sono state registrate dalle aziende nel corso dell’anno 2020.

Secondo il provvedimento, le perdite che le società di capitali hanno realizzato nell’esercizio in corso al 31 dicembre 2020 potranno essere coperte con l’approvazione del bilancio 2025. Anziché imporre la ricapitalizzazione o la liquidazione, la misura consente dunque alle aziende di ripianare le perdite nei prossimi cinque anni.

A poter beneficiare della norma sono anche le società con esercizio a cavallo d’anno, con il richiamo alle “perdite maturate nel periodo in corso al 31/12/2020”, ad esempio in riferimento a un esercizio di bilancio che va dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021: queste potranno usufruire della sospensione anche in riferimento alle eventuali perdite maturate nella prima parte del nuovo anno appena iniziato.

Con l’emendamento che ha avuto come primi firmatari i deputati Camillo D’Alessandro (Italia Viva) e Gianni Dal Moro (Partito Democratico) le imprese vengono così salvate dal destino beffardo di una liquidazione automatica a causa di passività per le quali, in una situazione di crisi ancora in corso, non avrebbero la forza di destinare risorse al salvataggio, almeno nell’immediato. Potranno invece ripianare tutto tra ben cinque esercizi, in una situazione si spera del tutto superata.

Le perdite oggetto di sospensione dell’obbligo “ricapitalizza o liquida” dovranno essere indicate separatamente nella nota integrativa in specifici prospetti che riportino le movimentazioni intervenute, in modo tale da tenere distinte eventuali perdite future, registrate nell’arco dei prossimi cinque anni, che non possono godere di questa agevolazione.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010. Nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa con approfondimenti, focus e attività di comunicazione.
Scopri l'offertaMedia partner

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime news

Aperta nuova Booster Call 2024-2025 dedicata a startup e PMI

0
Lo scopo è quello di fornire supporto a startup e PMI che sviluppano soluzioni sostenibili nel settore delle materie prime.
AIOT - Canadian Chamber in Italy partnership

La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada annunciano la firma di una partnership...

Roma (Italia) e Ottawa (Canada) 02/08/2024 – La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada hanno firmato nei giorni scorsi un memorandum d’intesa per promuovere l’innovazione tecnologica...
Lista nera Ecofin 2024 - Imprese del Sud

UE, riscritta la lista nera: novità e conferme dall’Ecofin

0
L'Unione Europea continua la sua lotta contro l'evasione e l'elusione fiscale attraverso l'aggiornamento regolare della lista delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali. All'inizio...
Delegazione Canadian Chamber in Italy G7_Commercio_internazionale_Reggio_Calabria

Delegazione della Canadian Chamber in Italy incontra il Ministro Canadese al Commercio Internazionale

A margine del vertice del G7 sul commercio internazionale, tenutosi a Reggio Calabria il 16 e 17 luglio, i rappresentanti della della delegazione della...
Assomalta - Digital Malta Conference 2024

Assomalta supporta la Digital Malta Conference come partner ufficiale

Assomalta supporta la Digital Malta Conference 2024, evento chiave per esplorare tecnologie avanzate e strategie innovative. Scopri come la digitalizzazione può trasformare il business a Malta.
spot_img

Economia

Aperta nuova Booster Call 2024-2025 dedicata a startup e PMI

Lo scopo è quello di fornire supporto a startup e PMI che sviluppano soluzioni sostenibili nel settore delle materie prime.

La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada annunciano la firma di una partnership strategica

Roma (Italia) e Ottawa (Canada) 02/08/2024 – La Canadian Chamber in Italy e l’AIOT Canada hanno firmato nei giorni scorsi un memorandum...

UE, riscritta la lista nera: novità e conferme dall’Ecofin

L'Unione Europea continua la sua lotta contro l'evasione e l'elusione fiscale attraverso l'aggiornamento regolare della lista delle giurisdizioni non...

Evento pre-B7 Summit – “AI: the missing piece of the productivity puzzle?”

Partecipa all'evento pre-B7 Summit sul futuro dell'intelligenza artificiale, organizzato dalla Canadian Chamber of Commerce in collaborazione con la Canadian Chamber in Italy. Discuti il futuro dell'IA il 15 Maggio a Roma.
- Advertisement -spot_img
×