Resmyle è un progetto attivo dal 1° settembre 2019 e fino al 30 agosto 2022 che ha l’obiettivo di ripensare l’occupazione e l’integrazione sociale dei giovani del Mediterraneo attraverso lo sviluppo sostenibile. L’iniziativa nasce dalle crescenti difficoltà di inserimento professionale dei giovani, e in particolare dei cosiddetti “neets”, ossia i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano né lavorano. A questo si uniscono i problemi legati alla protezione ambientale nel Mediterraneo e le nuove opportunità che ne possono derivare a causa della mancanza di competenze in diversi settori: rifiuti, riciclaggio, mobilità, prevenzione dei rischi, ecc.
Almeno 12 progetti promotori dello sviluppo sostenibile riceveranno sovvenzioni dai 4.000 agli 8.000 euro per implementare le loro attività tra i Neets.
Aree di intervento
Educazione ambientale attraverso la preparazione di formatori per sensibilizzare i giovani all’integrazione dello sviluppo sostenibile nei programmi di integrazione sociale (sensibilizzazione, progetti professionali, ecc.) e il sostegno a progetti di mobilitazione giovanile sull’ambiente.
Formazione pratica e interculturale sul campo per i giovani, capitalizzazione dei metodi per organizzare e condurre laboratori educativi interculturali per gli operatori sociali, realizzazione di scuole-lavoro sullo sviluppo sostenibile e organizzazione di missioni di mobilità interculturale nelle ONG ambientali.
Sostegno alla creazione di imprese attraverso eco-incubatori che sosterranno progetti eco-innovativi, formando e monitorando i nuovi “eco-imprenditori”.
Beneficiari
700 giovani NEET
300 giovani laureati alla ricerca di un lavoro nel campo dello sviluppo sostenibile
100 assistenti sociali o educatori
25 attori mediterranei coinvolti in questioni ambientali
Enti finanziatori
Il progetto Resmyle è realizzato grazie al sostegno finanziario dell’Unione Europea attraverso lo strumento europeo di vicinato per la cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mar Mediterraneo (ENI CFT Med) e in partenariato con
CFLC : Consorzio Formazione Lavoro e Cooperazione Società Cooperativa, Genova – Italia
AMESCI : Associazione Di Promozione Sociale, Napoli – Italia
Union APARE-CME : Unione Associazione per la Partecipazione e l’Azione Regionale – Centro Mediterraneo per l’Ambiente, L’Isle sur la Sorgue – Francia
ADR : Associazione per lo sviluppo rurale, Beirut – Libano
AERE : Associazione di Educazione Relativa all’Ambiente, Hammamet – Tunisia
JCI: Giovane Camera Economica, Tunisi – Tunisia
ISSTE: Istituto superiore di scienze e tecnologie ambientali di Borj Cedria, Ben Arous – Tunisia
JUST: Università Giordana di Scienze e Tecnologia, Irbid – Giordania