Il 6 marzo 2020 a Ferrara nell’ambito dalla fiera Sealogy, si terrà un brokerage event (incontri brevi tra imprese interessate a conoscersi e a valutare opportunità di business insieme) interamente dedicato alla Blue Economy. Protagonista è l’intera filiera ittica con le sue eccellenze, rappresentate in particolare dalle produzioni provenienti dal Medio e Alto Adriatico. Aree espositive, convegni e workshop, B2B e B2C, dimostrazioni e showcase, laboratori e show cooking, aperitivi letterari e uno spettacolo teatrale legati alla Blue Economy. SEALOGY promuove e valorizza i prodotti ittici e l’ambiente mare, e divulga tendenze, innovazioni e pratiche in continua evoluzione, nel pieno rispetto della salvaguardia dell’ecosistema marino e dello sviluppo sostenibile.
B2Blue sarà incentrato sui driver dell’economia blu dell’area del Mediterraneo, identificati nel MISTRAL “Blue Growth Book”, uno studio su settori industriali emergenti e tradizionali con alto potenziale innovativo e di investimento. Tra gli strumenti previsti dalla piattaforma vi sono la creazione di una comunità di interesse, lo scouting e l’identificazione di progetti e PMI da preparare alla raccolta di investimenti sul mercato, la fornitura di servizi di coaching e il fondo BlueInvest, specificamente destinato al comparto dell’economia blu.
Tra questi, i topic del brokerage event sono:
- Energie rinnovabili marine
- Sorveglianza marittima
- Pesca e acquacoltura
- Biotecnologia Blu
- Turismo marittimo e costiero
Il Business to Blue event di Ferrara è finanziato dal programma INTERREG Med nell’ambito del progetto MISTRAL di cui ART-ER è partner e che che è incentrato sull’innovazione e la crescita sostenibile dei settori della blue economy.
La conferenza di Ferrara offrirà l’opportunità di esplorare e discutere sull’importanza del mare e dei benefici ambientali, sociali ed economici dell’economia blu sostenibile, senza dimenticare il sostegno che può essere fornito a tutti i protagonisti del settore. L’UE sta promuovendo attivamente un contributo sostenibile nel settore marittimo. Tale conferenza rappresenta un’opportunità per fornire una piattaforma per analizzare e monitorare le iniziative della blue-economy.
Un appuntamento che risulta di particolare importanza, in vista della conferenza incentrata sul tema degli oceani, organizzata dal Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (Undesa) a Lisbona, attraverso azioni da intraprendere su vasta scala e fondate su dati scientifici. Obiettivo dell’evento di Lisbona è quello di rafforzare strategie e partnership per dare nuovo impulso all’implementazione del goal 14: “conservazione e uso sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine”.