La Catalogna è la prima regione in Europa per numero di PMI che hanno ricevuto sovvenzioni per progetti di innovazione dalla Commissione europea (CE). Secondo i dati di ACCIÓ-Catalonia Trade & Investment, un totale di 246 piccole e medie imprese e startup catalane hanno ottenuto 108 milioni di euro in gare d’appalto dal programma SME Instrument della CE, iniziato nel 2014 e terminato nel 2020 nel quadro di Horizon2020.
Lo ha rilevato l’amministratore delegato di ACCIÓ– Catalonia Trade & Investment, Joan Romero, nell’ambito dell’inaugurazione della Horizon Europe Week, una serie di seminari e workshop in formato virtuale per portare le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea alle aziende catalane – e alla quale si sono iscritte più di 1.600 aziende.
Romero ha sottolineato che “la Catalogna è stata la prima regione per numero di aziende partecipanti allo SME Instrument, con una rappresentanza molto elevata che ci posiziona in modo significativo“.
Il CEO di ACCIÓ- Catalonia Trade & Investment ha sottolineato la crescita della partecipazione catalana negli ultimi anni nei programmi europei “con ottimi risultati” e ha evidenziato il nuovo programma Horizon Europe, “che avrà un budget di 100.000 milioni di euro tra il 2021 e il 2027 e sarà il più ambizioso su scala globale per sostenere l’innovazione e la ricerca“.
La partecipazione catalana al programma SME Instrument
Secondo Joan Romero, anche se la Catalogna rappresenta l’1,5% del totale della popolazione europea, le 246 PMI catalane rappresentano il 4,5% del totale dei beneficiari dello SME Instrument europeo. Come tale, la Catalogna si stabilisce, per quanto riguarda il numero di imprese che accedono a queste sovvenzioni, davanti a Lombardia, Madrid, Île-de-France ed Emilia-Romagna.
In volume di finanziamenti raccolti, i 108 milioni di euro ottenuti dalle PMI catalane rappresentano il 3,8% del budget totale concesso. In questo modo, la Catalogna ha concentrato il 27,7% del volume ottenuto dallo Stato spagnolo nel suo complesso e il 26,4% per quanto riguarda il numero di imprese.
Le 246 PMI catalane che hanno raccolto fondi dallo SME Instrument – che ha un budget globale di quasi 3 miliardi di euro – hanno ottenuto sovvenzioni dirette che vanno da 50.000 a 2,5 milioni di euro ad azienda per realizzare studi di fattibilità dei loro business plan o sviluppare i test pilota necessari per portare la loro tecnologia sul mercato.
Per accedere a questi finanziamenti, ACCIÓ- Catalonia Trade & Investment è stata nominata dalla Commissione europea come l’entità responsabile in Catalogna per analizzare le esigenze dei progetti di innovazione e fornire servizi di coaching sia per aiutare le PMI catalane a presentare le domande di accesso agli aiuti sia per consigliarle nello sviluppo del progetto.
ACCIÓ- Catalonia Trade & Investment, in partnership con Euromed International Trade, offre il migliore servizio di consulenza, in quanto membro coordinatore in Catalogna della rete Enterprise Europe Network (EEN).