Il Regno Unito ha firmato con il Messico un accordo commerciale di continuità (Trade Continuity Agreement, o TCA) per un valore di oltre 5 miliardi di sterline al fine di evitare pesanti dazi sulle esportazioni effettuate dopo lo scorso 1° Gennaio 2021, data della piena entrata in vigore della Brexit.
Il segretario britannico al commercio internazionale, Liz Truss, ha affermato che l’accordo permetterà ai due paesi di portare gli scambi commerciali tra i due Paesi a livelli superiori di quelli registrati nel recente passato, anche e soprattutto di un nuovo accordo commerciale più dettagliato che sarà definito il prossimo anno, e porterà al naturale superamento dell’intesa esistente.
L’accordo commerciale transitorio raggiunto tra Regno Unito e Messico dovrebbe portare particolari benefici ai settori automobilistico, farmaceutico, tessile, agricolo, alimentare e delle bevande, così come ad una serie di altre industrie manifatturiere.
L’accordo manterrà le tariffe sulle esportazioni di automobili e bevande britanniche allo 0%, risparmiando decine di milioni di sterline in dazi che sarebbero stati applicati secondo i termini stabiliti dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.
Per controllare le informazioni specifiche per prodotto e per paese sulle tariffe e i regolamenti che attualmente si applicano al commercio di beni nel Regno Unito, sono a disposizione strumenti online specifici messi a disposizione dal Governo britannico, come le piattaforme “Trade with the UK” e “Check How to Export Goods”, che vengono regolarmente aggiornati per tenere informati gli esportatori in merito a qualsiasi cambiamento.
Euromed International Trade segue con attenzione gli accordi commerciali raggiunti tra diversi Paesi a livello globale, al fine di coglierne le migliori opportunità per le attività di export delle aziende del network e dei propri clienti.